7 dolci con pasta sfoglia

Fare dolci con la pasta sfoglia è facilissimo: si tratta di una preparazione versatile, anche se richiede un po' di pazienza e manualità. La pasta sfoglia è una ricetta molto antica, ma la versione diventata ormai "classica" nella cucina europea, nasce nella seconda metà del Settecento. Per farla occorrono pochi ingredienti: la sua particolarità sta infatti nella tecnica dei "giri di sfoglia", un passaggio della ricetta che consiste nello spianare e reimpastare più volte la sfoglia con il burro, in modo da garantire alla preparazione una consistenza del tutto peculiare. Per facilitare la preparazione dei dolci, potete anche comprare la pasta sfoglia già pronta e ridurrete di molto i tempi.

Se amate anche voi questo grande classico della pasticceria, ecco 7 dolci da fare con la pasta sfoglia: ricette semplici e creative perfette, da fare con la sfoglia già pronta o con la sfoglia fatta a casa.

1. Tarte tatin con la pasta sfoglia

Partiamo da un classico della pasticceria francese, la tarte tatin con pasta sfoglia, variante della più famosa tarte tatin, la "torta rovesciata". Nella ricetta originale, viene preparata con mele, zucchero e pasta brisèe: la pasta sfoglia, in questa versione, le dona una consistenza più ariosa e leggera. La tarte tatin sarà poi farcita con le mele caramellate e infornata per una ventina di minuti: infine sfornata e capovolta, come nella preparazione classica.

2. Conchiglie di pasta sfoglia

Dolci di pasta sfoglia, le conchiglie

Un dolce veloce e facile da preparare, con soli due ingredienti necessari: pasta sfoglia e crema di nocciole. Le conchiglie di pasta sfoglia sono perfette per la prima colazione, ma anche per una merenda golosa: potete anche farcirle con una crema diversa, come una crema pasticcera, o con un ripieno alle mele.

4. Girelle con ricotta e gocce di cioccolato

Dolci di pasta sfoglia, girelle

Un classico, le girelle di pasta sfoglia: soffici e profumate, arricchite con crema di ricotta e gocce di cioccolato. Un dolce da realizzare in soli 20 minuti, che può salvare una merenda improvvisata per i bambini, ma che piacerà anche ai più grandi. Provatele al mattino, insieme al tè o al caffè. Se preferite, potete fare anche delle treccine, in questo caso farcite con gocce di cioccolato e crema pasticcera.

5. Cannoli di sfoglia con crema diplomatica

I cannoli di sfoglia con crema diplomatica sono dei dolcetti golosi e facili da realizzare. Sono farciti con con la crema diplomatica, realizzata con crema pasticcera e panna, quindi arricchiti con granella di nocciole. La preparazione è davvero facile: le strisce di pasta sfoglia saranno avvolte intorno a dei cilindri di metallo appositi, oppure sulla versione casalinga realizzata con la carta forno. Dopo la cottura, saranno farciti con la crema: sono perfetti da servire a fine pasto, oppure per accompagnare il tè o il caffè.

6. Millefoglie Napoleon

millefoglie

La millefoglie è un dolce della tradizione francese, conosciuta anche come Napoleon. Composta da tre strati di pasta sfoglia alternata a crema pasticcera o crema chantilly, è una ricetta perfetta per quanto avete poco tempo: potete farcirla come preferite, come ad esempio con crema al cioccolato, al pistacchio o alla nocciola.

7. Strudel di pasta sfoglia alle mele

Volete fare uno strudel veloce per una cena improvvisata? Provate questa ricetta dello strudel di pasta sfoglia alle mele e non ve ne pentirete: una preparazione semplice, ma perfettamente in linea con la ricetta originale, da farcire con mele, marmellata, uvetta e pinoli. Un dessert intramontabile, da servire con una cucchiaiata di soffice panna montata.