Pere, pesche, albicocche, cocomero, more e lamponi: frutti estivi per eccellenza, succosi e zuccherini, ottimi alleati nei giorni più caldi dell'anno ma anche grandi protagonisti di torte e dolci fatti in casa. Dimenticate per un attimo macedonie e sorbetti e lasciatevi inebriare da crostate, semifreddi, cheesecake e crumble alternativi al profumo di frutta: preparare un dolce goloso con la frutta estiva è molto più semplice di quanto pensiate e per farlo non occorre affatto essere dei pasticceri provetti. Ideali per fine pasti eleganti, merende genuine o "semplici" peccati di gola, ecco dodici ricette per sfornare (o forse no) dolci semplici e golosi a base di frutta estiva, tra sfiziose rivisitazioni, grandi classici e preparazioni che metteranno d'accordo grandi e piccini.

1. Torta con formaggio e albicocche

Iniziamo la nostra rassegna con un dolce fresco e profumato a base di formaggio spalmabile e albicocche: una torta molto semplice da preparare, ideale per un fine genuino e goloso. La torta con formaggio e albicocche è una preparazione estiva alla portata di chiunque oltre che gustosa ed equilibrata: uno scrigno di pasta frolla (meglio se tirata a mano, non è poi così difficile) con una farcia di Philadelphia e di albicocche in doppia versione, marmellata e fresche, a spicchi.

2. Mini cheesecake alle albicocche

Nei caldi giorni estivi, quando le alte temperature non ci danno tregua, un dolce fresco e gustoso è quello che ci vuole. Per una pausa golosa o un fine pasto nutriente, la mini cheesecake alle albicocche è l'idea perfetta: un dolce al cucchiaio senza cottura e che necessita solo del giusto tempo di riposo in frigo; biscotti sbriciolati (ottimi anche quelli un po' secchi che avete trovato in dispensa), formaggio spalmabile e albicocche fresche, di quelle che tra giugno e agosto abbondano sui nostri banchi di frutta e verdura.

3. Torta di pesche e ribes

torta di pesche e ribes

Da un'idea della celebre cuoca televisiva Anna Moroni, una ricetta semplice, gustosa e piacevolmente scenografica: la torta di pesche e ribes rossi. Ideale per un fine pasto fresco e profumato grazie alla frutta estiva che fa da padrona, la torta di pesche e ribes è un dolce che si prepara in poche e semplici mosse e che non necessita di una "mano esperta": farina, uova e burro con una farcitura cremosa a base di yogurt e panna fresca. Una torta estiva che stupirà i vostri ospiti eleganza ed equilibrio di sapori, ottima se servita con una porzione di gelato alla crema o alla vaniglia.

4. Clafoutis alle pesche

Direttamente dalla pasticceria francese, una torta morbida, fresca e spumosa, perfetta per sperimentare sapori e consistenze nuove. Il clafoutis alle pesche, variante della più nota versione a base di ciliegie, è una ricetta che profuma di tradizione, di quelle torte che ricordano le merende golose a casa della nonna. In questa ricetta le pesche vengono tagliate a fettine e aggiunte direttamente nella pastella a base di latte, uova e zucchero prima di essere cotte in forno: il risultato è un dolce soffice e incredibilmente morbido, perfetto per un peccato di gola estivo o per un fine pasto elegante.

5. Crumble di prugne

Il crumble di prugne è un dolce estivo sfizioso e genuino, particolarmente apprezzato da chi ama le note croccanti e i sapori della frutta fresca. Conosciuto anche come plum tart, il crumble è una preparazione tipica della pasticceria inglese (nota soprattutto nella variante a base di mele); un dolce al cucchiaio pronto in poco più di un'ora che potrete servire in ogni occasione. La chiave vincente di questa ricetta sono le prugne con la loro inconfondibile dolcezza smorzata dalla nota piacevolmente acidula che rende il tutto incredibilmente equilibrato. Tocco di classe: l'effetto croccante delle mandorle sbriciolate.

6. Tiramisù all'anguria

Probabilmente il dolce più fresco della nostra rassegna, il tiramisù all'anguria è il fine pasto che può davvero aiutarci a combattere i caldi giorni estivi. Dimenticate per un attimo il caffè, scavate la polpa di quell'anguria che non avete esitato ad acquistare e preparate il miglior dessert estivo della vostra vita: il tiramisù all'anguria, semplicissimo da preparare, è la dimostrazione culinaria che giocare a provare sapori nuovi a partire da grandi classici è sempre un'idea vincente.

7. Torta al melone

Chi lo ha detto che il melone è buono solo con il prosciutto? E se vi dicessimo che abbiamo usato il melone fresco per preparare una variante della classica torta della nonna? Comprendiamo il vostro scetticismo ma siamo qui anche per stupirvi: la torta al melone è un dolce soffice e profumato, ideale per l'estate quando questo frutto arriva sui banchi dei supermercati; una preparazione molto leggera che non prevede l'uso di burro e che potete servire in ogni momento della giornata. Ottima per una merenda fresca e nutriente, magari con un bicchiere di succo di frutta o con una porzione di yogurt.

8. Crostata di fichi freschi e marmellata

Come dimenticare una variante estiva della classica e intramontabile crostata della nonna? E se la preparassimo con i fichi, in ben due consistenze diverse? Ecco a voi la crostata con fichi freschi e marmellata: il dolce perfetto per chi ama i sapori genuini, ottimo anche per i più piccoli che spesso non amano le torte a base di frutta e ideale per colazioni e merende che profumano di tradizione. Uno scrigno di pasta frolla dorata farcito con una marmellata profumata e ricoperto con uno strato di fichi freschi: un dolce semplice ma incredibilmente ricco di sapori e consistenze perfettamente equilibrate.

9. Muffin pere e cioccolato

Piccoli, golosi, facili da preparare e perfetti per grandi e piccini: i muffin pere e cioccolato non necessiterebbero di nessuna presentazione ma siamo generosi e pronti a ricordarvi di quanto siano deliziosi. Piccole soffici torte in miniatura a base di cioccolato impreziosito con pere fresche, di quelle che in estate ci deliziano con il loro sapore zuccherino e la loro nota leggermente acidula: una ricetta semplicissima a base di pochi ingredienti e pronta in meno di 30 minuti. Avete comprato le pere fresche, il cioccolato in casa non manca, cosa aspettate?

10. Semifreddo ai lamponi e pistacchio

Non lasciatevi ingannare dalla lista – non proprio cortissima – degli ingredienti, assaporare il semifreddo ai lamponi e pistacchio fatto con le vostre mani varrà senza dubbio la pena di mettersi all'opera. Un dessert al cucchiaio ideale per ogni occasione, perfetto per combattere a tavola il caldo dei mesi estivi e un modo decisamente furbo di usare la frutta di stagione, il semifreddo ai lamponi e pistacchio, con l'aggiunta di yogurt, è soffice e cremoso, un dolce semplicemente delizioso in cui cremosità e croccantezza si sposano alla perfezione.

11. Cheesecake alle more

cheesecake alle more ricetta

Un dolce senza cottura, perfetto per i mesi in cui il caldo ci tiene lontano dai fornelli e davvero semplicissimo da preparare: parliamo della cheesecake alle more, variante estiva della ricetta simbolo della pasticceria americana. Biscotti secchi tritati, formaggio spalmabile e more fresche utilizzate in due modi: frullate e cremose nell'impasto e intere come guarnizione, per rendere la cheesecake non solo buona da mangiare ma anche bella e invitante alla vista. Per un fine pasto, una merenda o una colazione da campioni, per gustare la cheesecake alle more avete solo l'imbarazzo della scelta.

12. Crumb cake alle pere

Ispirata al crumb newyorkese, celebre dolce a strati con una base morbida e una superficie croccante e friabile, la crumb cake alle pere è una torta semplice e genuina, con una piacevole e inaspettata nota rustica. La ricetta prevede pochi ingredienti, di quelli che tutti abbiamo in casa e che con un pizzico di manualità possono davvero aiutarci a preparare un dolce goloso e profumato: non passa inosservata la dolcezza delle pere fresche, perfette per questo tipo di dessert.