ricetta

Cuzzupa: la ricetta del dolce pasquale calabrese

Preparazione: 60 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Camilla Savoia
120
Immagine
ingredienti
Acqua
60 ml
Latte
60 ml
Farina tipo 00
420 gr
Burro
40 gr
Uova
6
Zucchero
100 gr
Lievito di birra
15 gr

La cuzzupa, conosciuta anche come sguta o nacatole, è un dolce pasquale tipico della Calabria, in particolare della provincia di Catanzaro. Si tratta di un dolce che sta a indicare la fine del periodo quaresimale ed è, quindi, considerato di buon auspicio. La cuzzupa calabrese viene realizzata con un impasto simile alla pasta frolla e viene decorata in superficie con delle uova, simbolo di rinascita e resurrezione, e degli zuccherini colorati.

È conosciuto con molti nomi e in molte forme diverse, a seconda della provincia: solitamente i disegni richiamano simboli tipicamente pasquali, come la colomba, il coniglio, l'uovo, l'agnello o la campana. Secondo gli usi si dovrebbe preparare una cuzzupa per ogni componente della famiglia e in base al numero delle uova si indicherebbe un messaggio diverso.

La cuzzupa si prepara tradizionalmente anche al di fuori del periodo pasquale, quando la suocera lo prepara per il futuro genero: in questo caso ha la forma di cuore, con la superficie decorata con 7 uova, buon auspicio per la coppia nascente.

Come preparare la cuzzupa

Preparate il lievitino. Sciogliete il lievito di birra in acqua leggermente tiepida 1 e unitelo a 100 gr di farina e un cucchiaino di zucchero 2. Lasciate lievitare per circa 1 ora 3. Scaldate il latte per circa 10 secondi al microonde e versatelo sul lievitino. Mescolate fino a che non si sarà sciolto completamente l’impasto.

In una ciotola capiente versate la farina e lo zucchero 4. Mescolate e aggiungete il lievitino e impastate per qualche minuto. Aggiungete le uova 5 e il burro e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo 6. Lasciate lievitare per un paio di ore fino al raddoppio del volume iniziale, coperto e in un luogo dove non ci sia corrente.

Lessate le uova 7 e raffreddatele. Una volta che l’impasto ha lievitato per bene, lavoratelo nuovamente e dividetelo in 4 pezzi. Lavorate ogni pezzo con i palmi delle mani e formate dei cilindri. Arrotolate il vostro impasto attorno alle uova 8 in modo da formare una girella. Spennellate con latte fresco e decorate con le codette colorate di zucchero 9. Lasciate lievitare per circa 45 minuti e poi infornate a 180 °C per 30 minuti circa.

Conservazione

La cuzzupa si conserva per circa una settimana in un contenitore ermetico ben chiuso, che ne preserva l'umidità interna.

120
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
120