
- Zucca 500 gr
- Pesto di rucola 150 gr
- Hummus di ceci 130 gr
- Pane 4 fette • 79 kcal
- Melograno 1
- Pinoli q.b. • 595 kcal
- Olio extravergine d’oliva q.b. • 29 kcal
- Sale fino q.b. • 21 kcal
I crostini di pane con zucca e pesto di rucola sono un antipasto sfizioso e originale che sorprenderà i vostri ospiti. Una ricetta ideale per l'autunno, quando le zucche sono mature e gustose. Nella nostra ricetta abbiamo arricchito i crostini anche con l'aggiunta di hummus di ceci, pinoli e chicchi di melagrana, per renderli ancora più irresistibili: ideali anche per un finger food e per un aperitivo. Ecco come prepararli.
Come preparare i crostini di pane con zucca e pesto di rucola
Tagliate la zucca a fette di circa 2 cm e grigliatela su una piastra preriscaldata. Non appena la zucca sarà pronta tenetela da parte: potete tagliarla anche a dadini, se preferite. Affettate il pane e fatelo tostare in forno a 220° fino a quando non sarà dorato su entrambe i lati. Preparare il pesto di rucola e mettetelo in una ciotolina di vetro.
Sgranate il melograno e tenete da parte i chicchi. Spalmate ogni fetta di pane con l'hummus di ceci, aggiungete poi la zucca, il pesto, un pizzico di sale e olio extravergine d'oliva. Completate con i chicchi di melagrana e i pinoli. I vostri crostini con zucca e pesto di rucola sono pronti per essere serviti.
Consigli
Chi preferisce potrà preparare l'hummus di ceci in casa, per una preparazione ancora più genuina. Potete prepararlo anche il giorno prima e conservarlo in frigo coperto con pellicola trasparente.
Per insaporire al meglio i crostini, potete strofinarli con uno spicchio d'aglio.
Se preferite, potete tostare i pinoli in forno a 180° per circa 15 minuti.
Potete omettere l'hummus e la melagrana, se preferite. La preparazione sarà più veloce e comunque gustosa.
Accompagnate i vostri crostini di pane con zucca e pesto di rucola con un bicchiere di vino rosato.