ricetta

Crostata di banane: la ricetta del dolce semplice e delizioso

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
250
Immagine
ingredienti
Pasta frolla
350 gr
Banane
2
Zucchero
2 cucchiai
Burro fuso
q.b.

La crostata di banane è un dolce semplicissimo e goloso: una volta realizzata la pasta frolla, utilizzeremo la cottura alla cieca, così da realizzare una perfetta base per accogliere le banane tagliate a rondelle e decorate con zucchero e burro fuso. Una ricetta facile e deliziosa che piacerà tanto anche ai bambini e che potete arricchire anche con l'aggiunta di crema, se preferite. Gustatela per la merenda oppure servitela come squisito dessert. Ma ecco i passaggi per realizzarla.

Come preparare la crostata di banane

Preparate la pasta frolla, copritela con la pellicola trasparente 1 e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, stendete la frolla con il matterello 2 e adagiatela in uno stampo per crostate imburrato e infarinato. Coprite la pasta frolla con un foglio di carta forno e riempitelo con i legumi 3, per realizzare la cottura alla cieca.

Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 25 minuti circa. Una volta pronta lasciate raffreddare 4. Nel frattempo sbucciate le banane, tagliatele a rondelle 5 e sistematele sulla frolla cotta in modo coreografico. Cospargete con lo zucchero e con il burro fuso. La vostra crostata di banane è pronta per essere servita 6.

Consigli

Chi preferisce potrà aggiungere in superficie anche una spolverata di cannella oppure aggiungete del cioccolato fuso, prima di servire la vostra crostata.

Potete arricchire la crostata anche con l'aggiunta di crema pasticcera alla banana, per rendere il dolce ancora più goloso.

In alternativa potete preparare la crostata con marmellata di banane: in questo caso, stendete la pasta frolla nella teglia per crostate, aggiungete la marmellata, decorate con le strisce di pasta frolla e cuocete in forno a 180 °C per circa 40 minuti.

Se amate i dolci alla banana potete preparare anche la torta di banane, un dolce morbido e squisito con banane caramellate. Altro dolce soffice e semplice da preparare è il pan di banana, ottimo da gustare per la colazione o la merenda.

Conservazione

Potete cuocere la pasta frolla in anticipo e conservarla per un giorno. Una volta farcita con le banane è consigliabile consumarla in giornata, in quanto si tratta di un frutto che tende ad ossidarsi. Se dovesse avanzare, potete conservarla in frigo per 1 giorno ben coperta.

250
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
250