ricetta

Crostata cuore di panna: la ricetta dell’irresistibile dessert senza cottura

Preparazione: 30 minuti + riposo
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8
A cura di Genny Gallo
94
Immagine
ingredienti
per il latte condensato
Latte
250 ml
Zucchero a velo
180 gr
Burro
20 gr
per la base
Biscotti
250 gr
Burro
100 gr
Latte
20 ml
per la crema
Latte condensato
150 gr
Mascarpone
250 gr
Panna fresca da montare
200 gr
per la copertura
crema spalmabile al cioccolato e nocciole
140 gr
Nocciole tritate

La crostata cuore di panna è un dolce senza cottura che trae ispirazione dal celebre cornetto gelato. Il guscio croccante è preparato con un impasto a base di biscotti, burro e pochissimo latte, mentre la crema, morbida e avvolgente, viene realizzata con latte condensato, mascarpone e panna, per un sapore pieno e dolce. La copertura al cioccolato e nocciole − che simula l'irresistibile punta finale del cono gelato − aggiungerà al dessert un tocco davvero speciale. Perfetta per la stagione estiva, poiché non richiede il passaggio in forno, va servita ben fredda in occasione di una cena molto speciale o un compleanno festeggiato con gli amici più cari.

Come preparare la crostata cuore di panna

Preparate il latte condensato: raccogliete in un pentolino il latte, lo zucchero a velo e il burro 1, quindi mettete su fuoco basso e fate cuocere mescolando in continuazione finché il composto non sarà denso e avrà assunto un colore caramellato.

Per la base: raccogliete i biscotti in un sacchetto di plastica e batteteli delicatamente con un matterello fino a ridurli in briciole 2.

Trasferiteli in una ciotola, aggiungete il burro fuso 3 e il latte e amalgamate perfettamente.

Versate il composto in uno stampo per crostata e rivestite per bene il fondo e i bordi, compattando il tutto con il fondo di un bicchiere 4. Trasferite in frigorifero e fate riposare per almeno un'ora.

Per la crema: versate in una ciotola la panna e il mascarpone e montateli con la fruste elettriche. Aggiungete il latte condensato e mescolate delicatamente 5.

Versate la crema nel guscio di biscotti, livellate per bene 6 e mettete in freezer per almeno 1 ora.

Versate la crema di nocciole sulla superficie del dolce e distribuitela in maniera uniforme 7. Rimettete in freezer e lasciate compattare per un'altra ora.

Trascorso questo tempo, levate la crostata dal freezer, sformatela e lasciatela scongelare per un paio di ore. Guarnite con la granella di nocciole, tagliate a fette e servite 8.

Consigli

Per la crostata cuore di panna utilizzate un classico stampo per crostata da circa 20 cm di diametro, preferibilmente a cerniera.

Simile a una cheesecake, il guscio di questa crostata viene realizzato con un impasto a base di biscotti, burro e poco latte ma, se desiderate una versione più leggera, potete sostituire il burro con l'olio di cocco spremuto a freddo. Potete utilizzare dei biscotti secchi oppure dei frollini, anche al cacao per una variante "cioccolatosa", e ridurli in briciole battendoli con un matterello oppure frullandoli con un mixer da cucina. La base, prima di essere farcita con la crema, va fatta compattare in frigorifero per almeno un'ora; nel caso in cui vogliate accelerare i tempi, potete metterla in freezer per una mezz'ora.

Potete preparare il latte condensato in casa oppure, qualora non aveste tempo, potete anche acquistarlo già pronto.

Per una versione ancora più golosa, potete arricchire la crema con delle gocce di cioccolato fondente e delle nocciole tritate grossolanamente.

Questa crostata può essere anche preparata in anticipo e conservata in frigorifero per almeno 2-3 giorni (in freezer anche 2-3 settimane).

Se vi è piaciuta questa ricetta, dovete cimentarvi nella realizzazione di questa cheesecake al cioccolato fondente senza cottura.

Conservazione

Se vi fosse avanzata, potete conservare la crostata, coperta in superficie con un foglio di pellicola trasparente, in frigorifero per almeno 2-3 giorni.

94
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
94