ricetta

Crostata al cioccolato bianco: la ricetta per prepararla morbida e golosa

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
705
Immagine
ingredienti
Per la base
Farina tipo 00
150 gr
Zucchero bianco
100 gr
Uova
2
Latte
50 ml
Olio di semi di girasole
50 ml
Lievito in polvere per dolci
1/2 bustina
Per la farcitura
Crema alla nocciola bianca
q.b.
Nutella
q.b.
Granella di nocciole
q.b.
Snack al cioccolato bianco
q.b.

La crostata al cioccolato bianco è un dolce goloso e semplice da preparare. Nella nostra versione abbiamo realizzato una base morbida, al posto della classica pasta frolla, da cuocere nel classico stampo furbo. La crostata morbida sarà poi ricoperta con crema alle nocciole bianca e farcita con crema di nocciole, granella di nocciole e squisiti snack al cioccolato bianco per decorarla e renderla ancora più appetitosa. Un dolce ideale per la merenda o come dessert per il dopocena, da realizzare in alternativa alla crostata al cioccolato.

Se al posto della crema di nocciole bianca volete utilizzare il cioccolato bianco vi occorreranno 300 grammi di cioccolato bianco in pezzi da sciogliere a bagnomaria con 20 gr di burro. Una volta pronto, amalgamatelo con la crema al mascarpone e spalmate la crema sulla base. Farcite con crema di nocciole o come più vi piace.

In alternativa potete preparare la deliziosa variante alle fragole.

Come preparare la crostata al cioccolato bianco

Preparate la base della vostra crostata morbida: sbattete le uova con un pizzico di sale e lo zucchero. Aggiungete il latte, l'olio 1 e pian piano la farina. Amalgamate alla fine con il lievito 2 e versate in uno stampo per crostate con il fondo da 26 centimetri di diametro, poi cuocete in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti 3.

Quando la base si sarà raffreddata mettetela su un vassoio 4, versateci sopra la crema di nocciole bianca, aiutandovi con una spatola o con il dorso di un cucchiaio, e decorate con la nutella, riscaldata leggermente a bagnomaria per renderla più fluida, la granella di nocciole e gli snack al cioccolato che preferite 5. La vostra crostata al cioccolato bianco è pronta per essere servita 6.

Conservazione

Potete conservare la crostata al cioccolato bianco per 2 giorni a temperatura ambiente all'interno di un contenitore ermetico, per evitare che si asciughi troppo a contatto con l'aria.

705
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
705