ricetta

Crema fragole e mascarpone: la ricetta per un dessert fresco e veloce

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
15
Immagine
ingredienti
Mascarpone
400g
Zucchero
120g
Uova
4
Fragole
250g

La Crema fragole e mascarpone è un dessert fresco e velocissimo da preparare. È l'ideale da gustare in primavera, servita come dolce al cucchiaio, perché è golosissima anche da sola. In alternativa però potete sbizzarrirvi a preparare i dolci che preferite e utilizzare la crema come una cremosa farcitura. Realizzate un tiramisù in bicchiere da servire in mono porzioni, o una crostata al mascarpone, oppure utilizzate la crema per ricoprire una ciambella e, perché no, anche la colomba pasquale.

Preparare la crema mascarpone e fragole è semplicissimo. Scegliete sempre fragole fresche e non troppo mature, per un risultato ottimale. Spargete delle scaglie di cioccolato fondente nella crema per renderla ancora più golosa.

Come preparare la crema fragole e mascarpone

Dividete i tuorli dagli albumi. Montate a neve gli albumi finché non risulta un composto spumoso, soffice e leggero.

In una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero e sbatteteli con le fruste elettriche, fino ad ottenere una miscela spumosa e omogenea.

Ai tuorli montati aggiungete il mascarpone. Mescolate delicatamente con una spatola, poi incorporate gli albumi e continuate a mescolare con movimenti lenti dal basso verso l'alto, avendo cura di non smontare le uova.

Lavate, pulite e tagliate le fragole a pezzi o a fettine e incorporateli alla crema. Se volete, potete aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente. Fate raffreddare in frigo e servite in coppette.

Consigli

Scegliete sempre uova freschissime e, al momento di montarle, fate attenzione che nessuna parte di tuorlo finisca negli albumi.

Se volete pastorizzare le uova prima di utilizzarle per la vostra crema, mettete in un pentolino una tazzina d'acqua con 1 cucchiaio di zucchero e fate scaldare. Montate per qualche istante gli albumi e versate a filo la miscela di acqua e zucchero continuando a montare.

Per preparare una coppa golosa, sbriciolate in modo grossolano dei biscotti secchi, In un bicchiere o in una coppa versate un primo strato di crema e fragole, poi uno di biscotti e così via. Guarnite in superficie con fragole fresche.

Conservazione

La crema mascarpone e fragole si conserva per massimo due giorni in frigorifero, mentre la congelazione è sconsigliata.

15
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
15