ingredienti
  • Mascarpone 250 gr • 79 kcal
  • Panna da montare 250 gr • 335 kcal
  • Zucchero a velo vanigliato 100 gr • 79 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La crema al mascarpone senza uova è un dolce al cucchiaio facile e squisito, una variante della classica crema al mascarpone, realizzata senza l'aggiunta di uova crude ma solo con mascarpone, panna e zucchero a velo. È pronta in pochissimi minuti, senza cottura, ottima da servire come dessert, per decorare torte, dolci, tiramisù senza uova ma anche per accompagnare una macedonia di frutta oppure pandoro e panettone. La sua consistenza densa, inoltre, la rende perfetta per decorare le vostre preparazioni. Ecco come realizzarla.

Come preparare la crema al mascarpone senza uova

Montate la panna a neve ben ferma con 50 gr di zucchero a velo (1). In una ciotola a parte montate il mascarpone freddo e ben sgocciolato con il resto dello zucchero a velo fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungete la panna al mascarpone e mescolatela con una spatola (2) con movimenti dal basso verso l'alto, fino a quando la crema non sarà densa e morbida. La vostra crema al mascarpone è pronta per essere gustata così com'è o per farcire i vostri dolci (3).

Consigli

La panna dovrà essere ben fredda per essere montata alla perfezione: raffreddate in frigorifero anche la ciotola e le fruste, per ottenere un ottimo risultato.

Se non dovete servire subito la crema al mascarpone senza uova, mettetela in frigo e tenetela a temperatura ambiente almeno mezz'ora prima di utilizzarla.

Potete aromatizzare la crema al mascarpone senza uova con scorza di arancia e 1 cucchiaio di liquore oppure potete aggiungere 1 cucchiaio di cacao amaro setacciato per realizzare una crema al mascarpone al cioccolato. Inoltre potete decorare la vostra crema al mascarpone senza uova con granella di nocciole, di pistacchi o di mandorle oppure con scaglie o gocce di cioccolato.

Se siete intolleranti ai latticini potete utilizzare mascarpone e panna senza lattosio: la vostra crema sarà comunque golosa.

Conservazione

Potete conservare la crema al mascarpone senza uova in frigo per 3 giorni al massimo all'interno di un contenitore ermetico.