Il cous cous è un piatto unico di origine nord-africana molto amato anche nel nostro Paese, in particolare nella parte Ovest della Sicilia, grazie alla sua freschezza e leggerezza, ma può ispirarsi anche ai sapori del Mediterraneo. Esistono, infatti, diverse varianti di questa pietanza, con pesce, con carne, ai frutti di mare o vegetariana. Noi vi proponiamo la ricetta del Cous cous mediterraneo di Filippo La Mantia, "oste e cuoco" siciliano sbarcato a Milano. La preparazione è facile e veloce (anche grazie al minipimer Braun), con ingredienti tipici del Sud Italia e di grande qualità. Si può mangiare sia caldo che freddo.
Tagliate qualche pomodorino e riponetelo all'interno del bicchiere del minipimer Braun Multiquick 9, che vi servirà per mixare insieme tutti gli ingredienti e realizzare il condimento del cous cous. Aggiungete una manciata di mandorle, capperi, acciughe e foglie di basilico quanto basta. Unite mezzo lime reciso a vivo e un po' di zenzero sempre a pezzetti per rendere il tutto più fresco. Condite con un filo d'olio d'oliva e frullate il composto fino ad ottenere una sorta di pesto.
Prendete un bicchiere di semola precotta di cous cous, unitelo in un recipiente ad un altro bicchiere un po' più scarso di acqua calda e tenetelo chiuso con un coperchio per qualche minuto. Una volta pronto, separatelo aiutandovi con una forchetta, aggiungeteci poco alla volta il composto che avete frullato e condite con un filo d'olio. Prendete un piatto e posizionatevi morbidamente la semola. Prima di servire, decorate posizionando sulla sommità qualche foglia di basilico, pomodorino e qualche acciuga.
È possibile conservare il cous cous mediterraneo in frigorifero coperto da pellicola alimentare oppure all'interno di un contenitore chiuso ermeticamente per massimo 3 giorni. Non è consigliato il congelamento in freezer sia per la natura del semolato sia per mantenere la freschezza degli ingredienti utilizzati, che è uno dei punti forti di questa ricetta.
Non esiste solo la variante del cous cous mediterraneo ma ce ne sono tante altre. Ecco le più gustose:
Il cous cous è un piatto tipico dei territori del Nord Africa e della Sicilia Occidentale, ed è costituito da agglomerati ovvero granelli di semola di frumento cotti a vapore, del diametro di un millimetro prima della cottura. Le prime testimonianze di questa ricetta risalgono all'inizio del decimo secolo nella zona dove attualmente si trova il Marocco.
Articolo sponsorizzato