Il Cous Cous, anche detto cuscus, è un piatto tipico della cucina mediorientale e nordafricana, diffuso in tutti i Paesi del Mediterraneo, Italia compresa. Una preparazione antichissima a base di semola di frumento cotta al vapore e condita con verdure, pesce o carne, spesso cucinate in umido nella tipica pentola tajine. Il cous cous, arrivato in Italia passando per la Sicilia, è una pietanza semplice e genuina, base per ricette leggere e gustose, molto facile da cucinare. Di pesce, di carne, vegetariano e perfino dolce, le ricette con il cous cous sono praticamente infinite: ne abbiamo però selezionato 10, tutte da provare.

1. Cous cous alla marocchina

Agnello, manzo, ceci ed un pizzico di coriandolo: il cous cous alla marocchina è un piatto ricco e profumato, una ricetta della tradizione da servire rigorosamente freddo e come piatto unico. In Maghreb molto probabilmente lo mangereste con le mani, proprio come fanno le famiglie che la sera si ritrovano intorno a questo piatto genuino e saporito: se proprio non potete mangiarlo in Marocco preparatelo voi, seguendo la nostra ricetta.

2. Cous cous di pesce

Cous cous di pesce
in foto: Cous cous di pesce

Dal Marocco alla Sicilia, per gustare ottimo cous cous di pesce con spada e gamberoni: molte comunità del sud della Sicilia lo cucinano come piatto tradizionale, ognuna con le dovute varianti. Abbiamo provato la versione del cous cous alla trapanese e possiamo dire che ci ha davvero convinto: il cous cous si sposa bene con il pesce e la salsa di pomodoro, i capperi e le olive faranno il resto.

3. Cous cous alle verdure

cous cous alle verdure

Una variante vegetariana, ottimo sia caldo che freddo: il cous cous di verdure con feta è un piatto semplice e genuino, perfetto anche da portare in ufficio per un pranzo leggero ma ricco di gusto. Una ricetta che può essere arricchita con spezie, erbe aromatiche e un filo di olio extravergine di oliva: il cous cous di verdure si prepara in pochi minuti. La sua leggerezza lo rende perfetto anche per chi segue una dieta ipocalorica ma non vuole rinunciare al gusto.

4. Cous cous al pesto

Un piatto che tiene insieme tutti i sapori e i colori della nostra tradizione: pesto, mozzarella, pomodorini, rucola e naturalmente cous cous. Una ricetta da servire fredda, perfetta per buffet e pic nic tra amici, il cous cous al pesto si prepara in pochi minuti e può essere anche conservato per qualche giorno in frigorifero. Un piatto genuino che non può mancare sulle nostre tavole soprattutto nei mesi più caldi.

5. Cous cous di agnello

Un piatto nordafricano a base di agnello, verdure e spezie: il cous cous di agnello è una pietanza senza rivali, una ricetta ricca di sapori diversi che profuma di tradizione e famiglia. Cipolle, patate, polpa di agnello e peperoncino: ingredienti semplici che arricchiscono il cous cous cotto nel brodo e poi sgranato delicatamente. Se avete voglia di preparare un piatto goloso, nutriente e saporito per i vostri amici e commensali, il cous cous di agnello è quello che fa per voi. Seguite la ricetta e non ve ne pentirete.

6. Cous cous piselli e gamberetti

Un primo piatto leggero e saporito, ottimo da gustare freddo: il cous cous con piselli e gamberetti è una ricetta veloce salva-cena, in cui il cous cous viene insaporito da un soffritto leggero di pomodorini, aglio e basilico. Il cous cous, cotto in acqua calda o con un brodetto di pesce, si sposa perfettamente con la dolcezza dei piselli e il gusto dei gamberi: un piatto semplice che può darvi molte soddisfazioni.

7. Polpette di cous cous

Chi lo ha detto che il cous cous può essere solo condito con verdure, pesce o carne? E se diventasse base e protagonista di sfiziose e alternative polpette croccanti fuori e con un cuore filante di provola? Ottime sia fritte che al forno, le polpette di cous cous non hanno niente da invidiare alle più classiche polpette di carne e possono essere arricchite con verdure, spezie e erbe aromatiche. Se seguite una dieta vegana, potete anche preparare le polpette sostituendo le uova con della semplice farina di ceci. In qualunque modo le facciate, non dimenticate di intingerle in una delicata maionese.

8. Cous cous di tonno e verdure

State cercando un piatto sano e pronto in pochi minuti? Una ricetta per una cena al volo o un piatto da portare in ufficio per la pausa pranzo? Il cous cous di tonno e verdure è quello che fa per voi, semplice, veloce e soprattutto buono. Zucchine, pomodorini, insalata e tonno in scatola: ingredienti che non mancano mai nelle nostre cucine e che, insieme al cous cous, possono diventare un piatto unico ricco e profumato. Un filo di olio extravergine a crudo, qualche fogliolina di basilico e il gioco è fatto.

9. Cous cous di pollo e verdure

Stavate aspettando una ricetta a base di pollo? Niente paura, non poteva di certo mancare nella lista dei migliori piatti a base di cous cous. Una ricetta tipica dell'Africa settentrionale ma anche della Sicilia, specialmente della zona del Trapanese, il cous cous di pollo e verdure è un piatto molto ricco a base di petto di pollo rosolato, zucchine, melanzane, carote, ceci e semi di cumino. Prepararlo è molto semplice e non occorre essere uno chef provetto: come tutte le ricette della tradizione, anche il cous cous di pollo e verdure colpisce al cuore prima che alla pancia.

10. Cous cous dolce

Cous cous dolce

Si avete letto bene, il cous cous si può preparare e gustare anche in versione dolce e se avete mai passato un Natale in Sicilia lo dovreste sapere. Mandorle, pinoli, uvetta, melograno e cioccolato fondente: un piatto diverso dal solito che sopravvive da secoli nella tradizione culinaria dell'isola e che sembra sia stata preparata per la prima volta dai frati del Monastero di Agrigento. Se avete voglia di sperimentare con il cous cous, questa è la ricetta giusta.