ricetta

Cotolette al forno senza uova: la ricetta delle cotolette impanate morbide e leggere

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
4224
Immagine
ingredienti
Petti di pollo
6 fettine sottili
Latte
200 ml
Pangrattato
100 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Erbe aromatiche miste
q.b.
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.
Olio extravergine d’oliva
q.b.

Le cotolette al forno senza uova sono leggere e morbidissime, ideali da preparare al posto delle classiche cotolette al forno: un secondo piatto veloce e saporito che piacerà tanto anche ai bambini. A rendere tenera la carne è la marinatura nel latte, ingrediente che sostituisce le uova. Le fettine di petto di pollo saranno poi passate direttamente nella panatura di pangrattato, parmigiano e aromi e cotte in forno, senza frittura. La preparazione ideale per chi è intollerante alle uova o per chi vuole realizzare delle cotolette più light ma comunque buonissime.

Come preparare le cotolette al forno senza uova

Sistemate le fette di pollo in una teglia 1, condite con sale e pepe, quindi aggiungete il latte. Coprite con pellicolare trasparente 2 e fate marinate in frigorifero per 30 minuti. Preparate la panatura: mettete in un piatto il pangrattato, il parmigiano, le erbe aromatiche miste e mescolate 3.

Trascorso il tempo necessario, prendete le cotolette dal frigo e impanatele direttamente nel mix di pangrattato 4. Ponete le cotolette su una teglia rivestita con carta forno, aggiungete un po' di olio extravergine d'oliva 5 e cuocete in forno già caldo a 190 °C per circa 20 minuti o fino a doratura. Le vostre cotolette al forno senza uova sono pronte per essere servite 6.

Consigli

Per rendere più saporite le vostre cotolette, potete marinarle nel latte aromatizzato alla curcuma o al curry: ideale se amate i sapori speziati.

Accompagnate le cotolette al forno senza uova con una fresca insalata, con verdure grigliate o con patate al forno.

Potete sostituire il petto di pollo con la fesa di tacchino o con le fettine di vitello, in base alla vostra disponibilità.

Varianti

In alternativa potete preparare le cotolette al forno senza uova e latte: passate le fettine di petto di pollo nell'olio d'oliva e poi nella panatura. Cuocete in forno come da ricetta.

Conservazione

È consigliabile consumare le cotolette al forno senza uova subito dopo la preparazione per gustarle croccanti.

4224
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
4224