ricetta

Cosce di pollo gratinate: la ricetta del secondo al forno veloce e appetitoso

Preparazione: 1 h
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
95
Immagine
ingredienti
Cosce di pollo
8
Uova
3
Panko
q.b.
Erbe aromatiche a piacere
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Le cosce di pollo gratinate sono un secondo piatto di carne facile e veloce, preparato con fusi di pollo impanati e poi cotti in forno finché non saranno ben dorati e fragranti. Un piatto leggero e molto invitante, che si realizza con pochi e semplici ingredienti. La panatura del pollo è a base di panko giapponese e uovo, che renderà la pietanza croccante esternamente, ma tenerissima all'interno. Una ricetta adatta a tutta la famiglia, che conquisterà anche i più piccoli di casa: accompagnate le cosce di pollo con delle irresistibili patate al forno e in un attimo avrete la cena pronta. Scoprite come fare seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Come preparare le cosce di pollo gratinate

Tamponate le cosce di pollo con carta assorbente da cucina, incidete la pelle con un paio di forbici e tiratela via del tutto 1.

Impanate i fusi di pollo passandoli prima nell'uovo, sbattuto con un pizzico di sale, e poi nel panko 2.

Disponete le cosce di pollo in una teglia leggermente oliata 3. Salate, pepate e aggiungete le erbe essiccate.

Condite con un filo di olio e infornate le cosce di pollo a 200 °C per circa 40 minuti 4.

Appena le cosce di pollo saranno ben dorate e croccanti, sfornatele e servitele immediatamente 5.

Consigli

Potete utilizzare il panko, una panatura a fiocchi tipica della cucina giapponese, il classico pangrattato (da fare anche in casa con la nostra ricetta), ma anche corn flakes, crackers o taralli sbriciolati.

Potete arricchire la panatura con erbette miste (fresche o essiccate), come rosmarino, timo, alloro e salvia, ma anche con pomodorini secchi tritati e mandorle a lamelle.

Se non avete voglia di accendere il forno, potete cuocere le cosce di pollo anche in padella, per circa 45-50 minuti, sfumandole con un goccio di vino bianco a metà cottura.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i fusi di pollo in crosta.

Conservazione

Le cosce di pollo gratinate possono essere conservate in frigorifero per massimo 1 giorno, all'interno di un apposito contenitore ermetico; prima di consumarle, scaldatele per qualche minuto in padella o in forno a microonde.

95
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
95