ricetta

Cosce di pollo con senape e bacon: la ricetta del secondo piatto sfizioso e saporito

Preparazione: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
16
Immagine
ingredienti
Cosce di pollo
4
Patate
500 gr
Bacon
100 gr
Aglio
2 spicchi
Rosmarino
1 rametto
Senape
q.b.
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.

Le cosce di pollo con senape e bacon sono un secondo piatto semplice e saporito: una variante sfiziosa delle classiche cosce di pollo al forno, ideale da servire per un pranzo in famiglia o una cena con amici.

Per prepararle, utilizziamo i fusi di pollo, privati della pelle, spennellati con la senape e avvolti nel bacon, che formerà una croccante crosticina e donerà sapidità al piatto. Una volta cotte in forno, le cosce di pollo risulteranno succulente e tenere all'interno: neppure i bambini resisteranno a questa pietanza deliziosa.

Noi consigliamo di accompagnarle con patate al forno, perfette per rendere il piatto ancora più appetitoso, ma puoi scegliere il contorno che preferisci, come un'insalata fresca o delle verdure di stagione.

Vediamo come prepararle passo passo, e se ti piacciono le ricette a base di cosce di pollo, potresti provare i fusi di pollo in padella o le cosce di pollo gratinate. Se, invece, apprezzi il sapore deciso della senape, ti proponiamo anche il pollo senape e miele.

Come preparare le cosce di pollo con senape e bacon

Per preparare le cosce di pollo con senape e bacon, inizia dalle cosce di pollo: lavale e privale della pelle, tirando quest'ultima verso il basso, in direzione dell'osso 1.

Per rendere la carne ancora più saporita, pratica dei tagli di circa mezzo centimetro di profondità su ciascun fuso 2.

Condisci con sale e pepe, poi spennella la senape sulle cosce di pollo, assicurandoti di non tralasciare le incisioni 3.

Arrotola il bacon intorno a ogni fuso di pollo, fino a coprirlo quasi del tutto 4.

A questo punto, preriscalda il forno a 180 °C in modalità statica. Disponi i fusi di pollo in una teglia rivestita con carta forno o all'interno di una pirofila e aggiungi l'aglio e il rosmarino 5. Cuoci in forno già caldo a 180 °C per 45 minuti o fino a quando il bacon non diventerà croccante.

Le cosce di pollo alla senape e bacon sono pronte per essere gustate, servile ben calde, magari con un contorno di patate al forno 7.

Consigli

Non serve aggiungere olio alle cosce di pollo: in cottura, infatti, il bacon rilascerà il proprio grasso, che donerà morbidezza e sapore al piatto. Se non hai a disposizione il bacon, puoi sostituirlo con la pancetta, dal gusto meno intenso e sapido.

Per ingentilire il sapore della senape, puoi stemperare quest'ultima con l'aggiunta di un po' di miele.

Per aromatizzare il pollo, puoi utilizzare, oltre al rosmarino, altre erbe aromatiche, come l'alloro e la salvia.

Se preferisci omettere il bacon, prova a preparare i fusi di pollo in crosta di pasta sfoglia, una pietanza sfiziosa che piacerà tanto anche ai più piccoli.

Conservazione

Le cosce di pollo con senape e bacon si conservano in frigo per 2 giorni, all'interno di un contenitore con chiusura ermetica. Se utilizzi ingredienti freschi, non decongelati, puoi anche congelarle in freezer crude e cucinarle all'occorrenza, avendo cura di scongelarle a temperatura ambiente, qualche ora prima di infornarle.

16
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16