ricetta

Cornetti integrali: la ricetta per prepararli rustici e fragranti

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
35
Immagine
ingredienti
Per l'impasto
Farina 0
250 g
Farina integrale
250 g
Lievito di birra fresco o secco
1 panetto o 1 bustina
Burro
80 g
Uova
1
Zucchero di canna
50 g
Miele
1 cucchiaio
Acqua
250 ml
Zucchero di canna
50 g
Burro fuso
30 g
tuorlo
1
Miele
qb

Preparare soffici cornetti integrali a casa è possibile. La ricetta è molto semplice, basterà avere un po' di manualità per arrotolarli e saranno deliziosi come quelli del bar. Per questa preparazione, avrete bisogno della farina integrale, che dà ai cornetti un sapore rustico e genuino. Aggiungete all'impasto il miele, per renderli gustosi e profumati, spennellate dell'albume d'uovo in superficie ed infornate: i cornetti sono pronti per la colazione.

I cornetti integrali sono una valida alternativi ai classici cornetti sfogliati, perché hanno un gusto più intenso, genuino e sono ricchi di fibre. L'effetto a sfoglia si ottiene sovrapponendo più strati di impasto, spennellati di burro e zucchero. Di fatto, è semplicissimo. Preferite lo zucchero di canna, a quello classico semolato, per un gusto più genuino e profumato, come i cornetti di un agriturismo. Se siete pronti ad impastare, ecco come fare i cornetti integrali a casa.

Come preparare i cornetti integrali

Mescolate in una ciotola la farina 00 con la farina integrale, aggiungete il lievito di birra secco, oppure quello fresco sciolto in un po' d'acqua, e due cucchiaini di zucchero di canna. Mescolate con le mani o con un cucchiaio di legno.

In un contenitore a parte, fate sciogliere un cucchiaio di miele nell'acqua tiepida, quindi aggiungete lo zucchero di canna e una grattugiata di scorza di limone. Unite il burro sciolto e un uovo intero. Mescolate poi, poco alla volta, iniziate ad incorporare le polveri.

Ottenete un panetto elastico ed omogeneo, trasferitevi su un piano di lavoro pulito e continuate ad impastare. Trasferite l'impasto nella ciotola, copritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per 2 ore in un luogo tiepido, ad esempio nel forno riscaldato e spento.

Lavorate leggermente l'impasto, poi formate un filoncino e dividetelo in 8 parti: ogni panetto deve pesare circa 120 g. Stendeteli con un mattarello e formate tanti dischi sottili circa 1 cm. Spennellateli con l'olio fuso e cospargete dello zucchero di canna. Mettete sopra un altro strato e continuate così per tutti i dischi.

Alla fine stendete la pila di dischi con un mattarello. Dividete l'impasto in 8 spicchi e arrotolate ciascuno formando un cornetto. Disponeteli su una teglia con la carta da forno, coprite con la pellicola e fate lievitare altri 20 minuti. Spennellate con del tuorlo d'uovo e infornate per circa 2o minuti a 180°. Sfornate e spennellate del miele tiepido.

Consigli

Farcite i vostri cornetti integrali come più preferite, con altro miele, con una crema ai frutti di bosco o con della marmellata al naturale. Per un risultato ancora più integrale, potete aggiungere all'impasto dei semi, oppure utilizzare la farina manitoba (metà normale, metà integrale).

Per arrotolare i cornetti fate così. Tagliate il vostro disco di impasto con una rotella per pizza o un coltello, in 8 spicchi. Incidete ogni spicchio con un piccolo taglietto alla base. Iniziate ad arrotolare i due lembi e, mano a mano, piegate le due estremità del cornetto verso il basso. Chiudete poggiando la punta sull'estremità del cornetto.

Conservazione

Potete conservare i cornetti integrali per un paio di giorni, in un luogo asciutto a temperatura ambiente. Copriteli con un canovaccio, oppure chiudeteli in un sacchetto di carta per pane. In alternativa, potete anche congelare l'impasto integrale dei cornetti, prima dell'ultima fase di lievitazione in teglia.

35
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
35