26 Ottobre 2021 13:00

Contorni veloci con la zucca: 7 ricette semplici e golose da sperimentare

Al forno, in padella, gratinata o fritta: come preparare un contorno a base di zucca se si ha poco tempo o poca voglia di stare ai fornelli? Possiamo portare in tavola dei contorni gustosi e stuzzicanti in meno di trenta minuti e rendere giustizia alla regina dell'autunno? Ecco qualche idea per contorni veloci con la zucca.

A cura di Rossella Croce
167

Immagine

La zucca è un ingrediente cardine della cucina autunnale: un ortaggio ricco di fibre, vitamine e sali minerali, apprezzato per le sue preziose proprietà benefiche oltre che per il suo sapore amabilmente dolciastro. Parliamo di un ortaggio molto particolare ma molto semplice da trattare, adatto a qualsiasi tipo di preparazione e molto versatile, tanto da poter essere impiegato in ogni tipo di ricetta, dai primi ai secondi passando per i dolci. E i contorni? Perché no: con la zucca non solo è possibile preparare contorni ricchi di gusto, da abbinare a secondi di carne o pesce, ma è facile farlo anche se abbiamo poco tempo o poca voglia di stare in cucina. Cercate qualche ricetta? Ecco sette contorni con la zucca facili e veloci, tutti da provare.

1. Zucca gratinata

Immagine

La zucca gratinata è un contorno sfizioso e ricco di sapore pronto in pochi minuti: una ricetta furba, ideale per riutilizzare del pane raffermo e per portare in tavola un piatto caldo, dal cuore filante. Perfetto per accompagnare un secondo a base di carne, la zucca gratinata vince per il suo semplice quanto gustoso equilibrio di sapori e per la velocità di realizzazione: in appena 30 minuti lo potrete portare in tavola, rigorosamente fumante.

2. Patate e zucca in padella

Immagine

Un contorno colorato e stuzzicante, pronto in pochi minuti: la zucca in padella con patate è una ricetta sfiziosa e genuina, perfetta anche come pietanza salva – cena, magari da preparare in anticipo e poi scaldare al momento del servizio. Gli ingredienti necessari per questo contorno sono pochi e facilissimi da trovare: cipolla rossa, patate, zucca e funghi porcini secchi, vero e proprio tocco di classe per un piatto che bene si sposa con arrosti, secondi di carne più in generale e formaggi.

3. Zucca fritta

Immagine

Chi ci segue sa che uno dei nostri mantra recita "nel dubbio friggi" e parlando di contorni a base di zucca non potevamo di certo tirarci indietro sulla zucca fritta, un contorno croccante e un po' fuori dagli schemi, di quelli che però mettono tutti d'accordo. Proprio come per le patatine fritte, non dovrete far altro che tagliare a stick e sbollentare la zucca (un metodo furbo per ottenerle croccanti al punto giusto) per poi friggerla in olio bollente. Come gustare la zucca fritta? Con la mani e in una curiosa e cremosa maionese di avocado fatta in casa.

4. Zucca al vapore

Immagine

Per gli amanti dei piatti light ma anche per chi ai fornelli ha davvero poco tempo da dedicare: la zucca al vapore è la ricetta giusta, pronta in appena dieci minuti. La cottura al vapore oltre a garantire una pietanza leggera e ipocalorica, ci permette di mantenere quasi del tutto intatte le caratteristiche organolettiche e le eccezionali proprietà nutritive della zucca, ricca di vitamine e sali minerali. Per condire la zucca al vapore vi basterà un pizzico di sale, dell'olio extravergine di oliva e del prezzemolo fresco tritato: niente di più facile.

5. Zucca al rosmarino

Immagine

Facilissima da preparare, la zucca al rosmarino è una ricetta stuzzicante e profumata, pronta in meno di trenta minuti. Tutto quello che dovrete fare è tagliare la zucca e cuocerla in padella con uno spicchio di aglio, un bicchiere di vino bianco e un pizzico di sale: otterrete un contorno saporito che non necessita di grandi attenzioni, ma che saprà darvi ottime soddisfazioni; un piatto autunnale perfetto per una cena rilassante dopo una faticosa giornata di lavoro.

6. Zucca al forno

Immagine

Vi piacciono i piatti speziati e profumati? Avete poco tempo ma molta voglia di gustare la zucca che avete acquistato? Prendete una pirofila, accendete il forno e tagliate la zucca a cubetti: in soli trenta minuti avrete preparato una deliziosa zucca al forno aromatizzata con paprika dolce e rosmarino, perfetta per accompagnare ogni tipo di secondo, meglio se a base di pesce o di carne bianca. Per donare al piatto una nota croccante potete aggiungere del pangrattato, magari mixato con del curry, così da rendere il tutto ancora più gustoso.

7. Zucca grigliata

Immagine

Avevamo poco tempo, una zucca freschissima consigliataci dal nostro fruttivendolo di fiducia e una gran fame: nel dubbio abbiamo preparato la zucca grigliata, poi abbiamo anche aggiunto qualche seme di zucca tostato e un'emulsione profumata al limone e il piatto è finito non appena arrivato in tavola. Per fare la zucca grigliata avete bisogno davvero di poco tempo e pochi ingredienti: potrete anche prepararla in anticipo e lasciarla in frigo così da farla insaporire e gustarla all'occorrenza.

167
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
167