Per un pranzo di festa pensiamo a tutto: antipasti, primi, secondi, dolci, ma anche mise en place, segnaposto, tovaglia e tovaglioli coordinati. E i contorni? Volete davvero presentare la solita insalata mista accanto a quel bellissimo arrosto che avete preparato? I contorni, infatti, sono importanti quanto le altre portate: se avete "sprecato" tutta la creatività su antipasti, primi e secondi, ecco delle ricette per dei contorni di Natale veloci, facili e magari da preparare in anticipo.

1. Carciofi e patate al forno

Partiamo dal più classico dei contorni, le patate al forno. Ma se siete stanchi delle solite ricette, perché non provare ad aggiungere degli ingredienti di stagione per variare il piatto? In questa preparazione abbiamo associato alle patate anche i carciofi, prodotto invernale per eccellenza, in una ricetta gustosa e originale. Ma voi potete decidere di abbinare le patate ai broccoli, in una ricetta da spadellare, ai funghi, oppure, se volete dare davvero un tocco di originalità al pranzo, anche al topinambur.

2. Insalatina di finocchi al forno

Anziché presentarli da crudi, i finocchi possono essere cotti per realizzare ricette golose e particolari. L'insalata di finocchi al forno è una ricetta semplicissima, che si può fare anche in anticipo: la cottura in forno ci restituirà una pietanza saporita e fragrante, ideale da servire in accompagnamento a un secondo a base di carne bianca, come per esempio un rollè di pollo.

3. Broccolo romano gratinato

Sfizioso e invitante, il broccolo romano gratinato è un contorno perfetto se volete preparare una parte del pranzo in anticipo. Una ricetta semplice, che prevede l'impiego di pochi ingredienti: il broccolo romano viene leggermente scottato a vapore, mescolato a mozzarella, parmigiano, pangrattato e pomodorini secchi, e infine ripassato in forno. Potete anche evitare la teglia unica e servirlo in cocotte monoporzione, se preferite un risultato meno rustico e più elegante.

4. Coleslaw

Se avete deciso di portare comunque un'insalata a tavola, per favorire chi ama le verdure crude, che almeno sia originale: lo è decisamente questa coleslaw, un'insalata molto usata nei paesi anglosassoni, ma che si vede poco sulle nostre tavole. Per realizzarla basterà tagliare le carote e il cavolo cappuccio a listerelle sottili e condirli con una salsa saporitissima a base di yogurt, senape e maionese. È perfetta per accompagnare secondi piatti di carne rossa, ma anche pesci dal sapore importante, come il tonno.

5. Insalata di patate, carote e pesto di rucola

https://static.cookist.it/wp-content/uploads/sites/21/2020/08/Insalata_di_patate_carote_e_pesto_di_rucola_8_copertina.jpg

Un'insalata di patate è perfetta per essere preparata in anticipo: ma se ne volete servire una insolita, ecco la ricetta dell'insalata di patate, carote e pesto di rucola. Semplicissima, si realizza lessando le patate e tagliando le carote alla julienne: il tutto condito da un pesto a base di rucola, che conferirà al piatto una sferzata di gusto e fragranza straordinari. La guarnizione finale con gli anacardi donerà quel tocco di croccantezza perfetto per completare il piatto.

6. Parmigiana di zucca furba

parmigiana di zucca

Un piatto che è perfetto se preparato con diverse ore di anticipo: la parmigiana di zucca furba. Furba perché la zucca non va cotta prima, ma inserita direttamente in forno, cosa che dimezzerà i tempi di preparazione del piatto: un contorno dal gusto particolare, per cucinare un ortaggio tipico di questi mesi in maniera diversa. Se invece preferite una ricetta più semplice, una semplicissima zucca gratinata farà comunque la sua bella figura.

7. Patate dolci al forno

Parliamo ancora di patate al forno, ma con un risultato completamente diverso: le patate dolci al forno, infatti, hanno un sapore molto particolare, grazie alla loro consistenza e al gusto delicato. In realtà non si tratta neanche di patate, ma di un altra specie di tuberi: poco importa, la cosa davvero importante è stupire i vostri commensali con un contorno goloso e insolito come questo.

8. Carciofi affogati

carciofi affogati

Un altro contorno con i carciofi, ma in questa ricetta da protagonisti. Una ricetta di origine napoletana, molto facile da preparare: i carciofi vengono tagliati a spicchi, poi stufati in una casseruola con acqua o brodo (appunto "affogati") e insaporiti con aglio, peperoncino, olive e capperi. Un piatto ricco di sapore, perfetta per accompagnare secondi piatti a base di carne o pesce.

9. Funghi gratinati

Parliamo di funghi: perfetti per i pranzi delle feste e molto versatili. In questo caso li abbiamo cotti al forno e gratinati, anche per avere più tempo da dedicare alle preparazioni più complesse: ma voi potete cuocerli semplicemente con burro e aglio. Ideali da abbinare alla carne, sono la scelta giusta anche se avete commensali vegetariani, che avranno così un piatto unico, più che un contorno, sostanzioso e goloso.

10. Torta salata con funghi, patate e speck

Non poteva mancare una torta salata in questa selezione di contorni, anche perché si presta benissimo ad essere preparata in anticipo. La torta salata con funghi, patate e speck è una ricetta invitante e semplice da realizzare, che potete variare come preferite: potete omettere lo speck e sostituirlo con delle verdure come broccolo, cavolfiore, zucca, in modo da renderla un contorno vegetariano stuzzicante.