video suggerito
video suggerito
ricetta

Conchiglioni ripieni al forno: la ricetta veloce con ripieno di ragù e 7 idee gustose

Preparazione: 40 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Eleonora Tiso
330
Immagine

I conchiglioni ripieni sono un primo piatto al forno ricco, gustoso e facile da preparare, perfetto per il pranzo della domenica o per la tavola delle feste. Scenografici e gustosi, sono un'alternativa originale alla pasta al forno e alle classiche lasagne, che conquisterà amici e parenti in occasione di un invito speciale.

I conchiglioni, conosciuti anche come lumaconi, con la loro forma così peculiare e accogliente, si prestano a essere farciti con sughi corposi e numerosi ingredienti come, ad esempio, i funghi, il prosciutto crudo e la ricotta.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato un ragù di carne e arricchito il tutto con besciamella fatta in casa, fluida e non troppo cremosa in modo tale che contribuisca alla cottura della pasta in forno, e abbondante parmigiano grattugiato, per un piatto cremoso all'interno e dall'irresistibile crosticina dorata in superficie.

Il ragù, che deve cuocere per circa 2 ore, lo abbiamo preparato con soffritto a base di sedano, carota e cipolla, al quale abbiamo aggiunto la carne macinata di manzo e la passata di pomodoro. Abbiamo poi preparato la besciamella, lessato i conchiglioni, scolandoli al dente, e li abbiamo lasciati raffreddare su un canovaccio, ben distanziati; abbiamo poi riempito i conchiglioni uno ad uno con il ragù, li abbiamo disposti nella teglia spolverizzati con tanto parmigiano, e poi cotti in forno.

Al posto della carne di manzo, puoi utilizzare quella di maiale o un mix delle due, oppure la salsiccia sbriciolata. Se preferisci, puoi aggiungere abbondante mozzarella, ricotta, oppure cubetti di fiordilatte o scamorza, anche affumicata, per una pietanza filante e molto golosa.

Oltre alla ricetta classica puoi preparare i conchiglioni con ripieno di ricotta e spinaci, i golosissimi conchiglioni alla parmigiana, con melanzane e mozzarella, con ripieno di pesce e verdure, come quelli con zucchine e salmone, e addirittura fritti, farciti con pollo, spezie e formaggio.

Prima di scoprire come realizzare questo primo piatto saporito e sostanzioso, ti suggeriamo di utilizzare dei conchiglioni di ottima qualità, capaci di reggere la cottura in acqua e sale e successivamente in forno. Inoltre, non dimenticare di scolarli quando saranno a metà della loro cottura e di farli raffreddare (puoi anche passarli immediatamente sotto l'acqua corrente fredda), per evitare che scuociano dopo la cottura prolungata in forno.

I conchiglioni ripieni al forno, inoltre, possono essere preparati e assemblati con anticipo, quindi infornati solo poco prima del servizio in tavola.

Scopri come realizzarli seguendo passo passo procedimento e consigli e prova anche tutte le nostre idee per farcirli.

ingredienti
Conchiglioni
500 gr
Per il ragù di carne
Costa di sedano
1
Carote
2
Cipolla
1
Carne macinata di manzo
700 gr
Passata di pomodoro
700 gr
Vino bianco
100 ml
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale fino
q.b.
Per la besciamella
Latte intero
1 l
Burro
80 gr
Farina
00
Sale
q.b.
Noce moscata
q.b.
Per completare
Parmigiano grattugiato
100 gr

Come preparare i conchiglioni ripieni

Per preparare i conchiglioni ripieni al forno inizia dal ragù di carne, quindi realizza il soffritto con le verdure: pulisci il sedano, la carota e la cipolla e tagliali a cubetti 1.

Fai appassire le verdure tagliate a cubetti dolcemente in un fondo di olio in una casseruola 2.

Aggiungi la carne macinata e cuoci a fuoco vivo per qualche minuto 3.

Quando la carne sarà rosolata e l'acqua rilasciata evaporata, bagna con il vino 4 e lascia sfumare.

Versa la passata di pomodoro 5.

Porta a bollore e cuoci il ragù per 2 ore a fuoco basso e con il coperchio, mescolando di tanto in tanto 6.

Regola di sale e cuoci fino a quando il liquido si sarà ristretto rendendo il ragù più cremoso 7.

Passa adesso alla preparazione della besciamella: fai fondere il burro in una casseruola e aggiungi la farina setacciata 8.

Mescola velocemente per evitare la formazione di grumi 9.

Rimetti sul fuoco e aggiungi il latte mescolando sempre 10, quindi regola di sale e profuma con la noce moscata.

Cuoci a fuoco medio fino a quando la salsa non si sarà addensata 11.

Lessa i conchiglioni in acqua leggermente salata e scolali molto al dente su canovaccio asciutto 12. Ti consigliamo di farli cuocere per la metà del tempo indicato sulla confezione e di lasciarli raffreddare ben distanti gli uni dagli altri per evitare che si attacchino.

A questo punto componi la teglia: distribuisci sul fondo un velo di besciamella 13.

Unisci anche un cucchiaio di ragù 14.

Riempi ogni conchiglione con un cucchiaio di ragù 15. Puoi farcirli più facilmente aiutandoti con il sac à poche.

Sistemali in fila nella teglia cercando di non lasciare spazi vuoti tra un conchiglione e l'altro 16.

Distribuisci su tutta la superficie la besciamella ricoprendo tutti i conchiglioni 17.

Completa con il parmigiano grattugiato 18.

Inforna i conchiglioni ripieni in forno ventilato a 200 °C per circa 20 minuti 19.

Sforna i conchiglioni e lasciali assestare per 10 minuti prima di servire 20.

Consigli

Se desideri ottenere una pietanza più leggera, puoi preparare anche una semplice besciamella all'olio.

Puoi arricchire i tuoi conchiglioni ripieni con i formaggi che preferisci: oltre alla mozzarella, al fiordilatte e alla scamorza ti consigliamo di provarli con il caciocavallo. Se, oltre al formaggio, vuoi aggiungere anche la ricotta, andranno benissimo quella vaccina, quella di bufala o quella di pecora, in base ai tuoi gusti.

Al posto del macinato di manzo puoi utilizzare quello di maiale, o tutti e due insieme, oppure puoi sostituirli con la salsiccia sbriciolata o con la pancetta.

Puoi preparare i conchiglioni ripieni al forno anche con il ragù bianco e abbondante besciamella, se preferisci una versione senza pomodoro.

Conchiglioni ripieni al forno: 7 idee golose per farcirli

I conchiglioni sono un tipo di pasta fresca che, grazie alla loro forma caratteristica, possono essere farciti con diversi ingredienti.

Noi abbiamo preparato la ricetta classica con ripieno di ragù di carne, ma sono davvero tante le idee per portare in tavola un piatto sempre diverso: se preferisci piatti dal sapore più tradizionale puoi riempirli con ricotta e spianci, perfetti anche per i vegetariani, oppure puoi scegliere un cremoso ed avvolgente ripieno di zucchine e salmone o di porri e salmone, per un primo piatto raffinato e delicato a base di pesce.

Non mancano, infine, le idee più originali e creative, come i conchiglioni fritti ripieni di pollo, formaggio e spezie, ideali da servire come antipasto per una cena tra amici o per un buffet.

Ecco, quindi, le 7 migliori idee per farcire i tuoi conchiglioni al forno, tutte da provare.

1. Conchiglioni ripieni ai funghi: la ricetta della variante in bianco ricca e golosa
conchiglioni ripieni ai funghi

I conchiglioni ripieni ai funghi sono la variante in bianco della classica ricetta con il ragù di carne. Un primo ricco e saporito, perfetto per un’occasione di festa o per il pranzo della domenica in famiglia, preparato, appunto, con i conchiglioni rigati, un formato di pasta corto, ruvido e di grandi dimensioni, perfetto per accogliere al suo interno gli ingredienti più svariati.

Leggi tutta la ricetta
2. Conchiglioni ricotta e spinaci: la ricetta del primo goloso per la domenica
conchiglioni ricotta e spinaci

I conchiglioni ricotta e spinaci sono un primo ricco e goloso, perfetto per la domenica e le occasioni di festa, come il pranzo di Pasqua. I conchiglioni, una tipologia di pasta speciale e dal formato grande, vengono cotti al dente, scolati e poi farciti con un ripieno a base di ricotta, spinaci, uova e formaggio. Vengono ricoperti con sugo di pomodoro e besciamella, quindi passati in forno con l'aggiunta di abbondante parmigiano: il risultato è un piatto dalla crosticina croccante e irresistibile, che conquisterà amici e parenti.

Leggi tutta la ricetta
3. Conchiglioni con zucchine e salmone: la ricetta della variante dal sapore raffinato
conchiglioni al forno con salmone e zucchine

I conchiglioni al forno con zucchine e salmone sono una variante dei classici conchiglioni ripieni con ragù di carne, un primo piatto semplice e al tempo stesso molto raffinato, perfetto da servire in occasione di un pranzo di famiglia o una cena speciale con ospiti. Questo caratteristico formato di pasta secca si presta a essere farcito con un ripieno delicato e super cremoso, grazie all'aggiunta della besciamella fatta in casa. Il passaggio finale in forno ci consentirà di ottenere una pietanza avvolgente e dall'irresistibile gratinatura in superficie. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
4. Conchiglioni con salmone e porri: la ricetta del piatto gustoso e delicato
conchiglioni porri e salmone

I conchiglioni con salmone e porri sono un primo piatto davvero gustoso, alternativo ai classici conchiglioni ripieni, l'idea giusta per portare in tavola un tocco di eleganza. Questo formato di pasta, dalla caratteristica conformazione, si presta ad accogliere un ripieno avvolgente e delicato, arricchito da una morbida besciamella fatta in casa. La gratinatura finale in forno ci regalerà infine una pietanza dall'irresistibile crosticina dorata in superficie. Una ricetta semplice e molto veloce, che conquisterà grandi e piccini: scoprite come realizzarla seguendo tutti i nostri passaggi e poi gustatela in occasione di un pranzo di famiglia o una cena speciale con degli ospiti.

Leggi tutta la ricetta
5. Conchiglioni alla parmigiana: la ricetta della pasta al forno estiva
Conchiglioni alla parmigiana

I conchiglioni alla parmigiana sono l'alternativa estiva ai conchiglioni ripieni di carne macinata e besciamella, una pasta al forno molto golosa che unisce in una sola forchettata il gusto e i profumi di due grandi classici della tradizione gastronomica italiana: la pasta alla Norma siciliana e la parmigiana di melanzane napoletana.

Leggi tutta la ricetta
6. Conchiglioni fritti: la ricetta dell’antipasto sfizioso e originale
Immagine

I conchiglioni fritti sono un antipasto gustoso e originale, ideale per una cena sfiziosa in famiglia e con gli amici o per un'occasione speciale. Solitamente i conchiglioni ripieni si preparano come primo piatto della domenica o per le feste. Nella nostra ricetta, invece, abbiamo realizzato dei conchiglioni fritti ripieni di pollo, formaggio e spezie che saranno impanati e fritti in olio ben caldo. Serviteli con uno stecchino, così da metterli a centro tavola, oppure preparateli per un aperitivo o un buffet. Prepararli è semplice e potete variare la farcitura come più vi piace. Ecco come realizzarli dorati e croccanti.

Leggi tutta la ricetta
7. Conchiglioni ai carciofi: la ricetta della pasta al forno cremosa e saporita
Immagine

I conchiglioni ai carciofi sono un primo saporito e sfizioso. Un grande classico dei pranzi domenicali, adatto anche per una ricorrenza speciale o per una cena tra amici, preparato con un particolare tipo di pasta corta che ben si presta ad accogliere farce cremose e filanti.

Leggi tutta la ricetta

Conservazione

I conchiglioni ripieni si conservano in frigo per massimo 2 giorni in un apposito contenitore ermetico o coperti con pellicola trasparente. Evita di congelarli.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
330
api url views