ricetta

Conchas: la ricetta dei paninetti dolci tipici della cucina messicana

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Lievitazione: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
8
Immagine
ingredienti
per i panini
Farina 00
500 gr
Zucchero
125 gr
Latte caldo
120 ml
Burro
100 gr
Uova
100 ml
Lievito istantaneo
7 gr
Estratto di vaniglia
5 ml
Sale
3 gr
per la copertura
Farina
120 gr
Zucchero a velo
100 gr
Burro
80 gr
Cannella
5 gr

Le conchas, dallo spagnolo "gusci", sono squisiti paninetti dolci tipici della cucina messicana, dove sono conosciute genericamente anche come pan dulce. La ricetta prende il nome dall'estetica di questi panini, con la loro forma rotonda e il loro aspetto striato, simile a quello di una conchiglia. Vendute nelle panetterie messicane (le panaderías), sono i tipici dolci da colazione, da accompagnare con caffè, té o cioccolata calda, ma si possono usare anche come spuntino pomeridiano.

Non si sa bene quando le conchas iniziarono a prendere piede in Messico ma, fino al 1500, tutte le tipologie di pane locale venivano fatte con la farina di mais e non con il grano. Furono infatti gli spagnoli a inserire questo prodotto nella cucina locale, che venne poi usato per preparare questi deliziosi paninetti, al tempo ancora molto rustici. La ricetta venne poi perfezionata solo nel XVII secolo, quando anche i francesi iniziarono a emigrare verso il Messico, istruendo i produttori locali ad alcune finezze della pasticceria europea. Nella versione tradizionale, le conchas hanno un tratto distintivo molto particolare, ovvero il disegno che viene creato in superficie, che si ottiene con dei timbri artigianali.

La ricetta è molto semplice: basterà creare un impasto fatto con farina, zucchero, uova, latte, burro, lievito istantaneo e un pizzico di sale. L'impasto andrà messo a lievitare in un luogo caldo ma asciutto, fino al raddoppio del suo volume: fatto questo, verranno formati i paninetti, decorati e cotti in forno per 20 minuti. Se preferisci, puoi usare metà farina integrale e metà farina 00, sostituire il latte con una bevanda vegetale e il burro con l'olio (calcolando il 20% in meno della dose).

Se ti è piaciuta questa preparazione, prova anche la ricetta dei mantou cinesi, i gustosi paninetti al vapore, oppure dei panini dolci al latte di cocco: ricette gustose e leggere, ideali per la colazione.

Come preparare le conchas

Ungi due teglie e mettile da parte. Nella ciotola della planetaria metti la farina, il lievito, lo zucchero e il sale 1.

Aggiungi il burro 2.

Aggiungere lentamente il latte e continuare a mescolare l'impasto per 5-7 minuti o fino a quando la massa non si stacca nettamente dai lati della ciotola 3.

Infarina leggermente un piano di lavoro, sforma l'impasto e crea una palla 4.

In una ciotola capiente leggermente unta, metti l'impasto a lievitare, coperto dalla pellicola 5.

Lascia lievitare  fino al raddoppio del suo volume, ci vorrà circa un'oretta 6.

Man mano che l'impasto lievita, crea la farcitura mettendo lo zucchero in una ciotola e aggiungendo gradualmente la farina 7. Unite poco alla volta la cannella e metà del burro sciolto nel microonde.

Infarina leggermente un piano di lavoro, quindi sforma l'impasto e farlo riposare per 5 minuti. Taglia l'impasto in 15 parti uguali e forma delle palline 8. Preriscalda il forno a 170 °C.

Adagia le palline sulla teglia coperta con carta forno e ungi leggermente la parte superiore di ogni pallina di pasta con il burro restante 9.

Crea altre 15 palline con l'impasto della copertura e appiattiscile come a formare dei dischetti 10.

Metti un dischetto su ogni pallina di pasta 11.

Usa un coltello o un cutter per creare il motivo nella guarnizione 12.

Lasciare lievitare ancora l'impasto fino a quando le conchiglie non raddoppiano di volume 13. Cuoci in forno caldo per 20 minuti.

Sfornate, fai raffreddare leggermente, quindi servi le tue conchas tiepide 14.

Conservazione

Puoi conservare le conchas per 4-5 giorni sotto una campana di vetro per dolci o dentro un sacchetto di carta per il pane.

8
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
8