ingredienti

Il muesli -anche detto granola- è un mix di cereali e frutta secca molto utilizzato per le nostre colazioni, inzuppato in una fredda tazza di latte o in un vasetto di yogurt. La caratteristica principale del muesli è sicuramente il suo apporto energetico e salutare che lo rende un alleato prezioso per iniziare al meglio le nostre giornate. Sui banchi dei supermercati ne troviamo tanti ma il costo è spesso elevato: perchè allora non farlo in casa? Fiocchi d'avena, mandorle, noci e cioccolato fondente: chi più ne ha più ne metta, l'importante è tostare bene tutti gli ingredienti! Oggi vi mostriamo come fare il muesli in casa, in padella o al forno, e come renderlo più goloso con qualche trucco che non vi aspettate! Seguite le ricetta!

Come fare il muesli in casa

Muesli tostato in padella

In una padella capiente versate 50g di acqua, 25g di zucchero di canna ed un cucchiaino di semi di girasole. Fate cuocere a fiamma dolce fino ad ottenere uno sciroppo cremoso; a questo punto potete spegnere la fiamma e versare in padella i cereali (fiocchi di avena, frumento, orzo, riso soffiato), la frutta secca mista (noci, mandorle e nocciole) e l'uva sultanina. Mescolate il tutto e fatelo raffreddare prima di conservarlo in un barattolo di vetro precedentemente sterilizzato.

Muesli tostato in forno

Tritate grossolanamente le noci e le mandorle. In una ciotola mescolate la granella di noci e mandorle con i fiocchi d'avena, i fiocchi di mais ed i semi di girasole. Rivestite una leccarda con un foglio di carta forno: distribuite omogeneamente il mix di muesli, senza l'uvetta, e cuocete per 15-20 minuti a 170 gradi in forno preriscaldato. A fine cottura unite l'uvetta e le bacche di goji o se preferita delle scaglie di cioccolato fondente. Potete conservare il vostro muesli tostato in forno per un mese in un barattolo di vetro.

Varianti

Potete arricchire il vostro muesli secondo i vostri gusti: banane essiccate, scaglie di cocco, scaglie di cioccolato fondente o al latte. Il trucco per rendere perfetto il vostro muesli fatto in casa è l'equilibrio di consistenze: la croccantezza dei cereali tostati deve essere bilanciata con ingredienti morbidi come ad esempio l'uvetta che non può mai mancare nella vostra preparazione, oppure delle morbide gocce di cioccolato.