1 Giugno 2022 13:00

Come far durare le fragole più a lungo: trucchi e consigli

Le fragole sono un frutto particolarmente deperibile: ecco qualche metodo per conservarle più a lungo possibile come se fosse appena raccolte.

A cura di Redazione Cucina
76
Immagine

Le fragole appena raccolte hanno un sapore ottimo ma non durano a lungo: si tratta infatti di una tipologia di frutta molto delicata, sui cui tende a formarsi subito la muffa. A causa della polpa morbida e della buccia "assente", le fragole marciscono facilmente se non vengono conservate in modo adeguato. Se vuoi prolungare la conservazione delle tue fragole, ecco qualche trucco da applicare.

1. Acqua e aceto

Immagine

Immergere le fragole in una ciotola con acqua e aceto è un metodo utile per farle durare più a lungo senza cambiarne il sapore. Usa una ciotola grande per preparare una soluzione con una proporzione di 5 parti di acqua per 1 di aceto bianco. Immergi le fragole nella soluzione per 1-2 minuti: l'aceto rimuove i batteri e le spore di muffa, che di solito fanno deteriorare rapidamente il frutto. Fatto questo, fai asciugare accuratamente le fragole in uno scolapasta o facendole girare piano in una centrifuga lava insalata. Una volta asciutte, puoi mettere le fragole in frigorifero.

Se usi questo metodo ricorda che le fragole non sapranno di aceto dopo questa procedura. Questo metodo funziona anche con lamponi e more e può essere utilizzato solo quando i frutti sono acquistati di recente e freschi.

2. L'acqua ghiacciata

Immagine

Se vuoi ravvivare le fragole, farle sembrare un po' carnose e fresche, questo è un ottimo trucco. Riempi una ciotola capiente con acqua e ghiaccio, quindi aggiungi le fragole e lasciale riposare per una ventina di minuti. Questo metodo dovrebbe essere usato quando le fragole hanno cominciato ad avvizzire. Purtroppo, nel caso in cui fosse già comparsa la muffa, questo metodo non ha effetti.

3. Il tovagliolo di carta

Immagine

Dopo aver utilizzato il primo o il secondo metodo di conservazione di cui sopra, puoi conservare le fragole in frigorifero con un tovagliolo di carta per mantenerle fresche più a lungo. Come in molte altre situazioni, l'umidità porta alla formazione di muffe: riducendo l'umidità avrai la certezza di far durare le tue fragole più a lungo possibile.

Se possibile scegli un contenitore dove le fragole non siano sovrapposte e metti un tovagliolo di carta da cucina sul fondo: sistemale in modo che non siano strette. Se hai comprato molte fragole, è preferibile sistemarle in contenitori diversi, in modo che siano su un unico strato, piuttosto che in un contenitore solo ma su più strati. Se proprio non puoi applicare questi accorgimenti assicurati che fra uno strato e l'altro ci sia della carta da cucina e riponi gli strati superiori senza schiacciare quegli inferiori. Se le fragole sono asciutte e riposte in contenitori ermetici dureranno fino a 7 giorni.

76
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
76