Ricette semplici e golose con il radicchio

Rosso, variegato o bianco, il radicchio è ingrediente immancabile nei nostri piatti autunnali e invernali. Con il suo gusto leggermente amarognolo che in cottura si traduce in una piacevole dolcezza, il radicchio riesce a impreziosire o essere protagonista di tantissimi piatti, dagli antipasti ai secondi, passando per imperdibili risotti. Amico del cuore e dell'intestino, il radicchio è povero di calorie ma ricco di vitamine e sali minerali: si rivela così un grande alleato della nostra salute. Vediamo come usarlo in cucina, con queste 8 ricette con il radicchio sfiziose e semplicissime da preparare.

1. Radicchio in padella

Iniziamo con un contorno semplice e veloce, ideale per chi è alle prime armi in cucina e vuole scoprire il sapore del radicchio. Un soffritto di cipolla è tutto quello che vi occorre per preparare il radicchio in padella, un piatto pronto in pochi minuti che potete arricchire con pinoli, uvetta e noci, oppure impreziosire con del gorgonzola a fine cottura, per renderlo cremoso e incredibilmente saporito. Per questa ricetta, meglio scegliere il Radicchio rosso di Chioggia Dop, conosciuto per il suo gusto piacevolmente amarognolo.

2. Radicchio al forno

Il radicchio al forno è un piatto semplice, a base di pochissimi ingredienti eppure ricco di sapore: un contorno perfetto per accompagnare piatti di carne bianca o rossa, se state pensando a una cena completa ed equilibrata. Facile da realizzare e pronto in appena 15 minuti, il radicchio al forno nasconde una piacevolissima nota croccante data da una spolverata di parmigiano che riesce a equilibrare il sapore e la consistenza del radicchio: da provare.

3. Risotto al radicchio

Più che una ricetta, un mondo di possibilità culinarie: il risotto al radicchio è un grande classico che si presta bene a varianti e sperimentazioni senza mai deluderci. Noi amiamo la versione radicchio e taleggio, capace di stupire anche i palati più scettici e perfetto per un pranzo diverso dal solito. Se avete acquistato un radicchio di Chioggia (quello tondo, per intenderci) potete cimentarvi nel risotto con radicchio e provola, un piatto che a noi sembra più una sinfonia perfetta di sapori piuttosto che un "semplice" risotto, con quella nota affumicata che farà cantare i vostri palati. Ultimo ma non certo per importanza, vi consigliamo il risotto radicchio e gorgonzola, per i palati che non temono i sapori forti e decisi, da accompagnare a un calice di vino rosso corposo e profumato.

4. Tagliatelle radicchio e speck

Un grande classico della nostra tradizione culinaria, un primo piatto che non delude mai: le tagliatelle speck e radicchio sono la ricetta salva cena ideale per l'inverno. Un sapore delicato grazie alla presenza del latte che sostituisce la panna e che smorza la sapidità dello speck, cosa che va a creare un perfetto equilibrio di consistenze e sapori. Se non avete tempo di preparare le tagliatelle in casa, potete utilizzare quelle preconfezionate: però non ditelo alla nonna.

5. Torta salata con radicchio e speck

A metà tra un antipasto ricco e un piatto unico, la torta salata con radicchio e speck è l'idea che fa per voi se avete poco tempo e volete stupire i vostri ospiti, nonché un'ottima ricetta di recupero. La coppia radicchio e speck, grande classico in cucina, unita alla ricotta, rendono questa torta cremosa al punto giusto, con un sapore perfettamente equilibrato tra dolce e sapido. Tutto quello di cui avete bisogno è una sfoglia di pasta brisée: oppure potete realizzarla in casa.

6. Lasagne radicchio e scamorza

Di lasagna non ce n'è una sola e queste lasagne radicchio e scamorza ne sono la prova inconfutabile: un piatto al forno cremoso e filante, perfetto per un pranzo della domenica alternativo, pronto in poche e semplici mosse. Strati e strati di besciamella fatta in casa, parmigiano, scamorza tagliata finemente e radicchio appena saltato in padella con un trito di cipolla: il forno farà il resto. E se dovesse avanzare una porzione, sappiate che sono ottime anche il giorno dopo, appena riscaldate.

7. Involtini di pollo e radicchio

Non poteva mancare un secondo piatto ed eccolo qui: gli involtini di pollo e radicchio, perfetti per una cena sfiziosa e ideali per chi in cucina sta sperimentando il sapore di questo ortaggio invernale in nuovi e genuini accoppiamenti. Un piatto in cui la delicatezza della carne di pollo incontra non solo la sapidità dello speck ma anche la punta di amaro del radicchio, utilizzato per la farcia degli involtini: un secondo facile da preparare e che può salvarvi dalla tentazione del semplice  – e, diciamolo, un po' triste – pollo alla griglia.

8. Crespelle radicchio e noci

Primi piatti di Natale

Un piatto vegano, perfetto per chi cerca ricette alternative senza mai rinunciare al gusto: le crespelle radicchio e noci, realizzate con latte di soia e olio di semi di girasole sono semplici, genuine e facilissime da preparare. Una ricetta che potete realizzare anche per un cenone di Natale all'insegna della sperimentazione: in poche mosse preparerete un primo piatto in cui il radicchio è indiscusso protagonista, impreziosito da una nota croccante che non guasta mai.