video suggerito
video suggerito
9 Dicembre 2022 15:00

Come cucinare gli scampi: 7 ricette per portare in tavola piatti golosi e raffinati

A differenza di quanto possa sembrare, gli scampi sono crostacei molto semplici da cucinare: ecco tutto quello che c'è da sapere per trattarli al meglio in cucina e le ricetta da sperimentare.

A cura di Francesca Fiore
81
Immagine

Crostacei decapode della famiglia Nephropidae, gli scampi (Nephrops norvegicus) sono tra i crostacei più amati e apprezzati: grazie al loro sapore delicato, loro polpa soda e il loro inconfondibile profumo di mare, riescono a rendere raffinato qualsiasi piatto in cui vengono inseriti. Freschi o decongelati che siano, gli scampi possono allietare i nostri palati in primi o secondi piatti, ricette semplici e genuine tra preparazioni più classiche e proposte più creative. Ecco una piccola guida per sceglierli e pulirli nel modo corretto prima di provarli in 7 ricette da leccarsi i baffi.

Come scegliere e pulire gli scampi

Da non confondere con mazzancolle o gamberoni, gli scampi tendono a deperire abbastanza velocemente, per questo motivo, se hai scelto di usarli freschi, al momento dell'acquisto devi far attenzione a questi elementi:

  • Occhi: devono essere neri e non opachi;
  • aspetto: uno scampo fresco ha un corpo rigonfio e compatto, un guscio lucido e una polpa di colore bianco giallastro;
  • testa: deve essere ben attaccata al corpo, se penzola, lo scampo non è fresco;
  • odore: se non sa di mare, lo scampo non è fresco; il profumo è infatti tra i segnali più chiari che ci aiutano a riconoscere uno scampo appena pescato;
  • assicuratevi che non presentino macchie verdastre sull‘addome: significherebbe che le interiora si stanno decomponendo e che i vostri scampi, ahimè, non sono freschi.
    Immagine

Una volta acquistati, dovrai cimentarti nella loro pulizia: prendi la testa e, con una leggera torsione staccala (non buttarla, potrai usarla per un fumetto di crostacei); con un coltello affilato o con un paio di forbici, incidi la parte inferiore della corazza e sfila delicatamente la polpa che trovate all'interno. Una volta ottenuta la polpa, elimina l'intestino (quel fino nerastro che vedrete in superficie) con l'aiuto della punta del coltello.

Come cucinare gli scampi: 7 ricette

Gli scampi sono fra i crostacei più usati in cucina: sinonimo di eleganza e gusto, sono molto più facili da cucinare di quanto possa sembrare. Si sposano perfettamente con il riso, in una ricetta più che classica, ma sono adatti anche a preparazioni più creative. Ecco alcune idee da sperimentare con gli scampi.

1. Linguine agli scampi: la ricetta del primo piatto di pesce per le feste
linguine-agli-scampi

Le linguine agli scampi sono un grande classico della cucina italiana, un primo piatto di pesce raffinato ideale da preparare in occasione delle festività natalizie ma non solo: provalo in alternativa a spaghetti alle vongole e risotto ai frutti di mare per la Vigilia di Natale o il cenone di Capodanno, oppure preparalo per pranzi e cene in famiglia o con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
2. Risotto alla crema di scampi: la ricetta del primo cremoso e profumato
Risotto alla crema di scampi

Il risotto alla crema di scampi è un primo piatto di pesce semplice, elegante e goloso. Nella nostra versione lo abbiamo preparato con scampi freschi e aromatizzato con del prezzemolo e limone, in modo da donargli un tocco di freschezza in più. Infine, abbiamo mantecato il risotto con una crema realizzata con scampi saltati in padella, fumetto di pesce e panna fresca, per un risultato vellutato e dal sapore intenso di mare. Una pietanza ideale per il pranzo della domenica, per una giornata di festa o per un'occasione speciale: ecco come realizzare il risotto alla crema di scampi alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
3. Paccheri alla crema di gamberi e scampi: la ricetta del piatto cremoso e leggero
Immagine

I paccheri alla crema di gamberi e scampi sono un primo piatto di mare ricco e gustoso, che conquisterà anche i palati più esigenti. Il segreto del suo successo sta nella scelta dei crostacei, che devono essere di prima qualità e freschissimi, e nella realizzazione di un profumatissimo fumetto di pesce con cui arricchire il sugo. Il risultato finale è un condimento profumato e cremosissimo, senza l'aggiunta di panna. Una preparazione semplice e alla portata di tutti, a patto che si seguano attentamente le indicazioni, perfetta per un pranzo o una cena a base di pesce, in cui si desidera stupire i propri ospiti. Ecco la ricetta passo passo.

Leggi tutta la ricetta
4. Risotto scampi e limone: la ricetta del risotto cremoso e profumato
Immagine

Il risotto con scampi e limone è un primo piatto raffinato e invitante, perfetto per cene o pranzi con amici e parenti. La dolcezza degli scampi si abbina perfettamente al gusto fresco del limone: il riso sarà tostato e bagnato con la bisque, un brodo fatto con la testa e il carapace dei crostacei, cosa che renderà il sapore marino del risotto ancora più intenso, donandogli anche un bellissimo colore. Semplice da realizzare, è un piatto perfetto per stupire i vostri ospiti o per dedicarsi una coccola domenicale. Ecco come realizzarlo alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
5. Pasta alla busara: la ricetta del primo di mare semplice e gustoso
Pasta alla busara

La pasta alla busara è un primo di mare che si ispira alla classica ricetta triestina degli scampi alla busara. Analogamente alla preparazione tradizionale, la pasta – in questo caso delle tagliatelle fresche – viene condita con un sughetto a base di scampi, sfumati con il vino bianco, pomodorini freschi, aglio e prezzemolo. Una preparazione a un tempo semplice ed elegante, perfetta da servire durante la bella stagione in occasione di un pranzo in terrazza o una cena in giardino. Per un pasto più veloce e informale, può essere un perfetto piatto unico, da completare con un contorno di verdure. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
6. Scampi alla busara: la ricetta della specialità di pesce triestina
scampi-alla-busara

Gli scampi alla busara sono un secondo di pesce saporito e molto gustoso tipico di Trieste, anche se i suoi natali sono contesi tra le regioni del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia. Un piatto semplice e prelibato, che prenderebbe il nome dalla buzara, ovvero la pentola di ferro in cui un tempo venivano cotti i crostacei, perfetto da portare in tavola per una cena tra amici o per un pranzo a base di pesce.

Leggi tutta la ricetta
7. Fumetto di crostacei: la ricetta della base perfetta per risotti, zuppe e salse
Fumetto di crostacei

Il fumetto di crostacei è uno dei fondi della cucina classica: dal francese fumet o bisque, è un brodo molto ristretto che viene fatto con gli scarti in questo caso dei crostacei, ma anche di pesci e molluschi. Una ricetta perfetta per non sprecare nulla in cucina: si usano infatti teste, carapaci, lische e resti vari, per comporre un brodo da usare per diverse preparazioni. Nel brodo si aggiungono anche cipolla, sedano, porri, carote ed erbe aromatiche di vario tipo, oltre a pepe e vino bianco: con questa gustosa base potrete poi preparare risotti di pesce, zuppe, ma anche salse e condimenti. Ma ecco come fare un fumetto di crostacei alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
81
api url views