ingredienti
  • Vodka 30 ml • 231 kcal
  • Liquore al caffè 30 ml
  • Latte 30 ml • 50 kcal kcal
  • Cola 30 ml • 38 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il Colorado Bulldog è un cocktail molto gustoso realizzato con vodka, liquore al caffè e latte in parti uguali. Una ricetta simile a quella del White Russian ma che, a differenza di questo, prevede in più anche contiene anche cola: non si sa bene chi sia stato a inventarla né quando, ma figura come una variante del White Russian. La preparazione è facilissima da realizzare in casa: non avrete bisogno di alcun utensile particolare, a parte il misurino, il bicchiere e il ghiaccio, e potrete preparare un drink a base di caffè perfetto per l'aperitivo. Ecco come realizzarlo alla perfezione in poche e semplici mosse.

Come preparare il Colorado Bulldog

Riempite un bicchiere con del ghiaccio a piacere. Versate la vodka e il liquore al caffè (1) sul ghiaccio.

Aggiungete il latte (2).

Aggiungete la cola (3).

Mescolate e servite subito (4).

Consigli

Potete prepararne una versione vegana del cocktail semplicemente sostituendo il latte con il vostro latte vegetale preferito: il latte di noci è particolarmente adatto al Colorado Bulldog, ma potete utilizzare anche latte di avena o di riso. Se avete scelto il latte vaccino, invece, è preferibile evitare il latte scremato e utilizzare quello intero; per una versione analcolica, invece, eliminate la vodka e usate una tazzina di espresso al posto del liquore al caffè.

Se preferite un cocktail più cremoso, potete usare la panna al posto del latte; potete anche shakerare il vostro Colorado Bulldog in modo da dargli una consistenza leggermente più schiumosa. Inoltre, se preferite, potete usare della vodka aromatizzata al posto di quella liscia: sono ideali quelle alle ciliegie o ai frutti di bosco, ma anche una vodka al melone andrà benissimo.

Se vi è piaciuta questa preparazione, provate anche la ricetta del Black Russian, altra variante scura del White Russian.

Conservazione

Vi suggeriamo di servire il cocktail subito dopo averlo preparato.