ricetta

Cioccolata calda su stecco: la ricetta pratica e golosa da sciogliere nel latte caldo

Preparazione: 20 + tempi di raffreddamento
Difficoltà: Facile
Dosi per: 10 persone
A cura di Redazione Cucina
16
Immagine
ingredienti
Gocce di cioccolato
300 gr
Panna liquida fresca
120 gr
Latte condensato
100 gr
Cioccolato fondente in scaglie
100 gr

La cioccolata calda su stecco è un'idea semplice e originale, la preparazione ideale per gli amanti della cioccolata calda: in questo modo potrete realizzarla in 2 minuti, sciogliendo i cubetti di cioccolato con lo stecco direttamente nel latte caldo. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato la base con cioccolato fondente fuso con panna e latte condensato caldi, che potete aromatizzare come più vi piace. Il composto sarà poi versato negli stampini per il ghiaccio a cui aggiungere dei cucchiaini di legno o delle stecche da gelato. Potete realizzare questa pratica cioccolata monoporzione durante le festività natalizie, per gustare una cioccolata calda veloce in famiglia, oppure potete preparare i cubetti di cioccolato come idea regalo per amici e parenti. Ecco come fare.

Come preparare la cioccolata calda su stecco

Mettete in un pentolino la panna e il latte condensato e riscaldateli mescolando con un cucchiaio di legno 1. Mettete in una ciotola le gocce di cioccolato e il cioccolato fondente a scaglie, quindi versate sopra il composto di panna e latte condensato 2. Mescolate con una spatola 3.

Amalgamate fino a ottenere un composto denso e liscio 4. Versate il composto in un contenitore del ghiaccio aggiungete un cucchiaino di legno in ogni cubetto 5 e congelate per almeno 5 ore. La vostra cioccolata calda su stecco è pronta per essere tuffata nel latte caldo 6.

Consigli

Potete aromatizzare il cioccolato con anice stellato, cannella, zenzero, peperoncino oppure con scorzette di arancia o limone, così da realizzare poi una cioccolata calda speziata. Inoltre potete decorare i cubetti con codette colorate, confettini o come più vi piace, prima di metterli in freezer. Chi preferisce, può sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato al latte o bianco.

Se volete realizzare la cioccolata calda su stecco come idea regalo, decorate la sommità del cucchiaino con un biglietto di auguri e inseritela in un sacchetto trasparente da richiudere con un nastrino.

Per la preparazione dei cubetti potete utilizzare anche una teglia rivestita con carta forno e metterla in frigo. Non appena il cioccolato si sarà raffreddato, potete ricavare i cubetti con un coltello dalla lama liscia. Inoltre potete sostituire i cucchiaini di legno con degli stecchini di legno da ghiacciolo.

Conservazione

Potete conservare la cioccolata calda su stecco in frigorifero fino a 2 settimane oppure nel freezer per 1 mese.

16
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16