video suggerito
video suggerito
ricetta

Ciambella senza glutine: la ricetta del dolce con farina di riso semplice e goloso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Silvia Ferrau
25
Immagine
ingredienti
Uova
3
Zucchero
130 gr
Olio di semi di arachide
90 ml
farina di riso
150 gr
Fecola di patate
100 gr
Lievito per dolci
1 bustina (16 gr)
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Ti servono inoltre
farina di riso
q.b.
Olio di semi di arachide
q.b.
Zucchero a velo
q.b.

La ciambella senza glutine è un dolce da credenza semplice e delicato, realizzato con farina di riso e quindi ideale per gli intolleranti al glutine o ai celiaci. Soffice come una nuvola e profumata, è perfetta per la merenda dei bambini, o da portare in tavola all'ora della colazione, assieme a una tazza di infuso o un cappuccino.

La nostra ricetta, facile e veloce, prevede di sostituire la farina 00 con la fecola di patate e la farina di riso, che puoi acquistare in qualsiasi supermercato o provare a fare in casa seguendo i nostri consigli; inoltre, viene usato l'olio di semi, di arachide o girasole, al posto del burro, per renderla ancora più leggera. Per realizzarla, ti basterà lavorare un composto di uova, zucchero, olio, estratto di vaniglia, farina, lievito e fecola di patate setacciati, fino a renderlo gonfio e setoso, da versare in uno stampo oliato e infarinato, e cuocere in forno statico a 180 °C per 40 minuti.

Il risultato è una torta fragrante e dalla consistenza scioglievole, da spolverizzare con zucchero a velo: ottima al naturale, può essere anche tagliata a metà e farcita con una crema voluttuosa, come quella di pistacchi o un'irresistibile nutella fatta in casa. Inoltre, puoi aromatizzarla come preferisci, unendo la scorza grattugiata di un'arancia, un limone o un lime non trattati, oppure un pizzico di cannella in polvere.

Se vuoi stupire i tuoi ospiti con un dessert gluten free facile, ma scenografico e invitante, puoi anche dividere l'impasto in due ciotole e aggiungere nella prima due cucchiai di cacao amaro: versa poi il tutto nella tortiera, alternando i colori, per ottenere una ciambella marmorizzata. Potrai servirla anche al termine di una cena in compagnia di amici, accompagnata da un bicchierino di limoncello home made. Se dovesse avanzare, si conserva in un luogo fresco e asciutto, coperta con pellicola trasparente o sotto una campana di vetro, per 3 giorni al massimo.

Scopri come preparare la ciambella senza glutine seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova la nostra selezione di dolci senza glutine e cimentati con la golosissima torta gianduia, la torta caprese e la torta ricotta e amaretti.

Come preparare la ciambella senza glutine

Versa le uova e lo zucchero semolato in un recipiente 1.

Monta con le fruste elettriche per 2 minuti 2, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Versa l’olio di semi di arachide 3 o, se preferisci un gusto più delicato, l'olio di semi di girasole.

Profuma con l’estratto di vaniglia 4, oppure con i semi di mezza bacca.

Unisci la farina, la fecola e il lievito setacciati 5, quindi mescola per bene con le fruste elettriche, a bassa velocità, per ottenere un impasto liscio e privo di grumi.

Versa l’impasto in una tortiera da 20 centimetri, oliata e infarinata molto bene 5, quindi cuoci in forno statico a 180 °C per 35-40 minuti, effettuando la prova stecchino prima di sfornarla.

Lascia raffreddare completamente, sistema su un piatto da portata e spolverizza con lo zucchero a velo 7.

Servi e gusta la tua ciambella senza glutine 8.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
25
api url views