ricetta

Ciambella al mascarpone: la ricetta del dolce soffice e squisito perfetto per la colazione

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
195
Immagine
ingredienti
Farina 00
350 gr
Mascarpone
250 gr
Zucchero
120 gr
Latte
100 ml
Uova
3
Essenza di vaniglia
1 fialetta
Lievito per dolci in polvere
1 bustina
Zucchero a velo per guarnire
q.b. (facoltativo)

La ciambella al mascarpone è un dolce sofficissimo e delizioso, ottimo per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Una variante del classico ciambellone, preparata senza burro e senza olio: sarà il mascarpone a conferire morbidezza alla ciambella, rendendola irresistibile. Nella nostra ricetta abbiamo aromatizzato l'impasto con la vaniglia, ma potete sostituirla con la scorza grattugiata di limone o con l'aroma che preferite. Un dolce profumato e squisito che si prepara in 5 minuti, poi subito in forno: ecco come preparare questa squisita ciambella fatta in casa in modo facile e veloce.

Come preparare la ciambella al mascarpone

Mettete le uova nella ciotola con lo zucchero e montatele con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso 1. Unite il latte a filo e continuate a mescolare. Aggiungete il mascarpone 2 e amalgamatelo bene. Unite la farina e il lievito setacciati 3, continuando a mescolare.

Infine aggiungete l'essenza di vaniglia e amalgamate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e cremoso 4. Versate l'impasto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato 5 e cuocete in forno già caldo a 170 °C per circa 45 minuti: fate sempre la prova stecchino per verificare che sia cotta anche all'interno. Una volta cotta fatela raffreddare, quindi sfornatela e, a piacere, spolverizzatela con zucchero a velo. La vostra ciambella al mascarpone è pronta per essere gustata 6.

Consigli

Potete sostituire l'essenza di vaniglia con i semi di vaniglia, con la scorza grattugiata di limone o di arancia o con una tazzina di caffè, in base ai vostri gusti. Inoltre potete aggiungere anche 100 grammi di gocce di cioccolato, per rendere la ciambella al mascarpone ancora più golosa.

Se volete servirla come dessert, potete guarnirla con glassa al cioccolato, per deliziare i vostri ospiti con un dolce semplice e irresistibile.

Provate anche la ciambella di ricotta, sofficissima e deliziosa, ottima per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.

Conservazione

Potete conservare la ciambella al mascarpone per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

195
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
195