ricetta

Ciambella al cocco: la ricetta perfetta per un dolce morbidissimo e profumato

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Luca Gallotti
115
Immagine
ingredienti
Farina tipo 00
180 gr
Farina di cocco
80 gr
Uova
3
Yogurt al cocco
150 gr
Olio di semi
120 ml
Zucchero bianco
230 gr
Lievito in polvere per dolci
12 gr

La ciambella al cocco è un dolce sofficissimo a base di uova, farina di granofarina di cocco e yogurt mescolati insieme per dar vita ad un dolce cotto al forno davvero morbidissimo. Perfetta per la merenda e la colazione, la ricetta della ciambella al cocco che vi proponiamo è quella base, ma l’impatto può essere arricchito con moltissime varianti. Potete renderlo ancora più gustoso aggiungendo le gocce di cioccolato oppure un po’ di cacao. Il nostro consiglio è di aggiungere sempre lo yogurt, perché contribuisce a rendere l’interno morbido e umido, ma se preferite potete realizzare un’ottima ciambella al cocco anche senza yogurt. Ecco la ricetta di base della morbidissima ciambella al cocco.

Come preparare la ciambella al cocco

Versate le uova a temperatura ambiente in una ciotola capiente o in una planetaria 1. Aggiungete lo zucchero ed iniziate a montarli insieme con una frusta fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio, del doppio del volume. Unite lo yogurt al poco alla volta, continuando a lavorare il composto con le fruste 2. Aggiungete l'olio di semi a filo 3.

In una seconda ciotola setacciate bene la farina di grano per evitare grumi, unite la farina di cocco ed il lievito in polvere per dolci 4.  Sciogliete nel frattempo una noce di burro, distribuitelo con un pennello da cucina su tutta la superficie ed infarinate lo stampo 5. Unite il composto di farine e lievito al resto fino ad incorporarlo completamente. Versatelo all'interno dello stampo imburrato ed infarinato e cuocete in forno statico a 180 °C per circa 40 minuti 6.

Consigli

Una volta versato l'impasto nello stampo non battete per livellare il composto. Questo si livellerà in cottura e battendo si romperebbero tutte le bolle d'aria create in precedenza con le fruste vanificando il lavoro.

Conservazione

La ciambella al cocco può essere conservata fino a 3 giorni tenendola coperta e riponendola in un luogo fresco ed asciutto.

115
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
115