ingredienti
  • Zucchine 3 • 17 kcal
  • Farina q.b. • 360 kcal
  • Sale fino q.b. • 21 kcal
  • pepe q.b. • 79 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le chips di zucchine sono un contorno leggero e sfizioso che piacerà tanto a grandi e piccini. Prepararle è facile e veloce: vi basterà tagliare le zucchine a rondelle, passarle nella farina e cuocerle in forno. Il risultato finale saranno delle zucchine croccanti e sfiziose ideali anche come finger food per un aperitivo. Un'alternativa più leggera alle classiche chips di patate fritte, che vi conquisterà. Ecco come prepararle in pochissimi minuti.

Come preparare le chips di zucchine al forno

Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle sottili (1). Asciugatele con carta da cucina (2), così da eliminare l'acqua in eccesso. Passatele singolarmente nella farina, aiutandovi con una forchetta (3).

Adagiatele su una teglia rivestita con carta forno, ben distanziate. Aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva, sale, pepe (4) e cuocete in forno già caldo a 200 °C per 10 minuti circa o fino a doratura (5). Le vostre chips di zucchine sono pronte per essere servite ben calde (6).

Consigli

Per ottenere delle chips di zucchine asciutte e croccanti, non dimenticate di asciugarle con la carta assorbente, così da eliminare i residui di acqua che potrebbero comprometterne la riuscita finale. Potete cuocere le chips di zucchine anche nel forno a microonde con modalità "crisp".

Chi preferisce potrà spolverare le zucchine anche con pangrattato, erbe aromatiche o spezie, così da realizzare delle chips di zucchine gratinate ancora più croccanti e gustose.

Servite come antipasto, le chips di zucchine si abbinano alla perfezione a salumi, formaggi e olive. Se invece volete servirle per un aperitivo, accompagnatele con le salse che preferite.

Per una preparazione più leggera, invece, potete realizzare le chips di zucchine senza farina: in questo caso, tagliatele a fettine molto sottili, sistematele su un vassoio rivestito con carta forno e lasciatele asciugare per circa 2 ore. Cuocetele poi in forno a 100 °C per circa 30 minuti o fino a quando diventeranno croccanti.

In alternativa potete preparare anche le chips di zucca oppure realizzare delle sfiziose chips di topinambur, ideali da gustare come snack con le salse che più vi piacciono.

Conservazione

Consumate le chips di zucchine subito dopo la preparazione per gustarle calde e croccanti.