video suggerito
video suggerito
ricetta

Chicken parmesan: la ricetta del pollo alla parmigiana tipico della cucina italo-americana

Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
19
Immagine
ingredienti
Petti di pollo
4
Passata di pomodoro
300 ml
Mozzarella o provola
200 gr
Burro
30 gr
Pangrattato
1/ tazza
Parmigiano grattiugiato
q.b.
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Il chicken parmesan, o pollo alla parmigiana, è uno dei più celebri piatti della cucina italo americana: una ricetta che mette insieme diverse preparazioni italiane, fondendole in un piatto dal grande simbolismo, a cui gli eredi degli immigrati italiani sono decisamente affezionati. Spesso denigrata, questa preparazione è in realtà una pietanza golosa e succulenta, che riesce a rendere la carne di pollo saporita e non secca: famosissima negli USA, soprattutto negli Stati del Nord, è un'autentica delizia. Quindi abbandonate i pregiudizi e servitela per una cena speciale o per un pranzo fra amici: non resterete affatto delusi. Ecco come preparare il chicken parmesan alla perfezione.

Come preparare il chicken parmesan

Preriscaldate il forno a 220 °C e mettete in una teglia della carta da forno unta con un filo di olio. In una ciotola mettete il pangrattato e il parmigiano 1, mescolando bene; sciogliete il burro in un'altra ciotola usando il microonde.

Spennellare leggermente ogni pezzo di pollo con il burro fuso su entrambi i lati, quindi passatelo nel composto di pangrattato, girando per ricoprirlo bene 2.

Mettete i pezzi di pollo ricoperti sulla teglia preparata 3, irrorateli con un filo d'olio e fateli cuocere in forno per circa 25 minuti. Nel frattempo tagliate a striscioline la mozzarella, lasciandola a scolare in un colino per 5 minuti.

Tirateli fuori dal forno e mettete un cucchiaio di pomodoro su ogni petto 4, senza esagerare.

Mettete su ogni petto di pollo un po' di mozzarella 5.

Rimettete la teglia in forno per altri 5 minuti o fino a quando il formaggio non si sarà sciolto: servite il vostro pollo alla parmigiana ben caldo 6.

Consigli

Potete sostituire il parmigiano con del pecorino, per un tocco di sapidità in più, e la mozzarella con la provola affumicata. Potete aggiungere alla ricetta le erbe aromatiche che preferite: andranno bene soprattutto timo e rosmarino.

Servite il vostro chicken parmesan ben caldo e filante, accompagnandolo con delle patate a forno con una fresca insalata.

Conservazione

Vi suggeriamo di consumare subito il vostro pollo alla parmigiana per gustare appieno sapori e consistenze; potete comunque tenerlo in frigo, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 12-24 ore.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
19
api url views