ricetta

Cheesecake alla Nutella: la ricetta della torta fredda e senza cottura

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Ida Artiaco
13257
Immagine
ingredienti
Biscotti Digestive
250 gr
Burro
100 gr
Nutella
400 gr
Philadelphia
500 gr
Zucchero a velo
1/2 tazza

La cheesecake alla Nutella è una torta fredda che si prepara senza cottura con nutella, biscotti secchi e formaggio. Gustosa, si prepara senza uova e si può consumare nei mesi estivi, quando si ha voglia di un dolce freddo a fine pasto. La cremosità del formaggio spalmabile si unisce alla crema di nocciole per creare una crema golosa che diventa un tutt'uno con la base di biscotti croccanti.  La cheesecake alla nutella è un dolce con la nutella che può essere servito come dessert, anche in piena estate. Può essere decorata con scaglie di cocco, farcito con mascarpone al posto del formaggio o addirittura con panna.

Come si prepara la cheesecake alla nutella

Preparate la base della cheesecake triturando i biscotti secchi fino ad ottenere una polvere. Fate sciogliere il burro e unitelo alla polvere di biscotti. Amalgamate fino a quando il composto non risulterà sabbioso. Imburrate una tortiera e livellate la polvere di biscotti con una spatola. Fate raffreddare in frigo per 30 minuti o in freezer per 10 minuti.

Realizzate il ripieno mescolando con una frusta il formaggio spalmabile, la Nutella e mezza tazza di zucchero a velo. Versate la crema sui biscotti ormai raffreddati e livellatela bene. Copritela con una pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno sei ore. Quando sarà ben solida, trasferite la cheesecake alla nutella su un piatto da portata e decorate a piacere prima di servirla ai vostri ospiti.

Consigli

Decorate la cheesecake con la granella di nocciole, da riporre sulla superficie del dessert, o con la granella di pistacchio e qualche ciuffo di panna montata.

Conservazione

La Cheesecake alla Nutella può essere conservata in frigo per massimo 4 giorni. Si sconsiglia di congelarla. Se volete, potete prepararla qualche giorno prima e servirla bella fredda ai vostri ospiti: il sapore si mantiene intatto ed anzi sarà più gustosa dopo essersi rassodata al freddo.

13257
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
13257