video suggerito
video suggerito
ricetta

Cheesecake al cappuccino: la ricetta del dessert senza cottura fresco e cremoso

Preparazione: 25 Min
Cottura: 1 Min
Riposo: 5 ore e 1/2
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Simona Ciampi
28
Immagine
ingredienti
Per la base
Savoiardi
120 gr
Latte
q.b.
Per la crema
Panna fresca
400 ml
formaggio cremoso spalmabile
250 gr
Zucchero semolato
120 gr
Caffè ristretto
2 tazzine
Gelatina in fogli
10 gr
per la finitura
Panna montata
q.b.
Chicchi di caffè ricoperti di cioccolato
q.b.

La cheesecake al cappuccino è un dessert fresco e goloso, dedicato agli amanti della celebre bevanda a base di caffè e latte montato. Una torta fredda senza cottura, ottima da offrire agli ospiti al termine di una cena estiva o consumare all'ora della merenda in compagnia di amici, perfetta da proporre anche per una ricorrenza speciale o un party di compleanno.

Per portarla in tavola, ti basterà rivestire il fondo di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro con i savoiardi, imbevuti con il latte freddo e ben compattati, ricoprire poi la base, dopo un tempo di riposo in frigo, con una crema voluttuosa ottenuta lavorando con le fruste il formaggio spalmabile con la panna fresca, il caffè ristretto, lo zucchero e la gelatina sciolta, e lasciar rassodare poi tutto in frigo per circa 5 ore. Il risultato sarà un dolce al cucchiaio ghiotto e corroborante, da guarnire in superficie con spuntoni di panna montata e chicchi di caffè ricoperti di cioccolato.

Qui, per una resa più leggera, abbiamo scelto i savoiardi, da fare in casa con i nostri consigli o acquistare già pronti. Se preferisci, puoi procedere in maniera tradizionale e realizzare lo strato di biscotti con i classici frollini secchi, frullati in un mixer e amalgamati poi al burro fuso, oppure puoi optare per quelli al cacao o ripieni.

Se la preparazione è destinata ai bambini, puoi sostituire il caffè espresso con quello decaffeinato o con pari quantità di orzo solubile mentre, a piacere, puoi arricchire la farcia con gocce di cioccolato bianco o fondente. In alternativa puoi comporre la cheesecake all'interno di bicchierini di vetro individuali: otterrai così delle raffinate monoporzioni, perfette da sistemare sul tavolo dei dolci in occasione di un buffet di festa o del brunch della domenica.

Scopri come preparare la cheesecake al cappuccino seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la cheesecake al caffè oppure cimentati con la cheesecake al cioccolato.

Come preparare la cheesecake al cappuccino

Rivesti con i savoiardi il fondo di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro 1, tagliandoli dove necessario a misura.

Spennella i biscotti con il latte 2.

Quando saranno ben imbevuti, compatta la base 3 premendo leggermente con il palmo delle mani e metti in frigo per una ventina di minuti.

Nel frattempo, raccogli il formaggio spalmabile in una terrina insieme allo zucchero semolato 4.

Versa la panna fresca 5.

Unisci il caffè espresso 6.

Mescola per bene con una frusta a mano, fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo 7: in alternativa puoi utilizzare anche un paio di fruste elettriche.

Metti la gelatina in una ciotolina con 50 ml di acqua fredda 8 e lasciala in ammollo per circa 10 minuti; quindi versala con tutto il liquido in un pentolino e lasciala sciogliere dolcemente sul fuoco, mescolando spesso.

Una volta sciolta, lascia intiepidire la gelatina e incorporala poi alla crema al cappuccino 9.

Versa il ripieno sulla base di savoiardi 10 e trasferisci in frigo per 5 ore.

Trascorso il tempo, sforma la cheesecake al cappuccino su un piatto da portata, guarnisci la superficie con ciuffetti di panna montata e chicchi di caffè ricoperti di cioccolato, tagliala a fette 11 e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
28
api url views