ricetta

Cheesecake ai fichi: la ricetta del dolce senza cottura con yogurt e miele

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
448
Immagine
ingredienti
Per la base
Biscotti secchi (tipo digestive)
300 gr
Burro fuso
150 gr
Per la farcitura
Formaggio spalmabile
500 gr
Yogurt bianco
500 gr
Panna fresca da montare
250 gr
Fichi
200 gr
Miele
100 gr
Zucchero a velo
60 gr
Gelatina in fogli
10 gr
Per decorare
Fichi
200 gr

La cheesecake ai fichi è un dolce semplice e delizioso ideale per l'estate: una torta fredda senza cottura realizzata con una base di biscotti e burro e una cremosa farcitura preparata con yogurt, formaggio cremoso, panna, miele e fichi. La guarnizione sarà realizzata con fichi freschi tagliati a spicchi, ma potete guarnirla come più vi piace. Una volta pronta, servitela come goloso dessert a fine pasto, realizzatela per un compleanno oppure gustatela semplicemente per la merenda. Ma ecco come realizzare questa torta fredda golosa e dal profumo inconfondibile.

Come preparare la cheesecake ai fichi

Tritate i biscotti nel mixer 1, metteteli in una ciotola e aggiungete il burro fuso 2. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Versate la base di biscotti in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro rivestita con carta forno e compattate bene con il dorso di un cucchiaio 3.

Mettete la gelatina in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti 4. Trascorso il tempo necessario sciogliete la colla di pesce strizzata in 50 gr di panna liquida calda. Mescolate velocemente così da far sciogliere la gelatina. In una ciotola capiente mescolate lo yogurt con il formaggio spalmabile 5, unite il miele 6 e la gelatina sciolta e amalgamate il tutto.

A parte, montate la panna con lo zucchero 7 e aggiungetela al resto del composto con movimenti dal basso verso l'alto. Versate metà composto sulla base di biscotti. Lavate i fichi, tagliateli a fette e sistemateli sulla crema. Ricoprite con il resto del composto 8 e mettete in frigo per almeno 4-5 ore. Trascorso il tempo necessario guarnite la cheescake con qualche fetta di fico e servite 9.

Consigli

Per la preparazione di questa ricetta potete utilizzare il fico verdino, con la classica buccia di colore verde e la polpa rossastra, oppure il fico brogiotto, dalla caratteristica buccia scura, tendente al viola-nero.

Per la base potete utilizzare anche i biscotti al cacao e amalgamarli con i fichi frullati al posto del burro.

Potete arricchire la guarnizione con l'aggiunta di gherigli di noce: si sposano alla perfezione con il sapore zuccherino dei fichi e donano una nota croccante alla cheesecake.

Se vi è piaciuta questa preparazione, sono tante le ricette di cheesecake che potete realizzare: tutte squisite e per ogni occasione!

Conservazione

Potete conservare la cheesecake ai fichi in frigo per 2 giorni ben coperta.

448
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
448