video suggerito
video suggerito
ricetta

Cheesecake agli asparagi: la ricetta della variante salata facile e sfiziosa

Preparazione: 40 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 4 ore e 30 min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
A cura di Eleonora Tiso
28
Immagine
ingredienti
Per la base
Taralli
200 gr
Burro fuso
60 gr
Per la farcia
Asparagi
400 gr
Ricotta
150 gr
Formaggio fresco spalmabile
150 gr
Scalogno
1/2
Parmigiano grattugiato
20 gr
Foglio di gelatina
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La cheesecake agli asparagi è una torta salata facile e veloce da realizzare, una deliziosa variante del classico dolce tipico della tradizione americana. Si compone di una base di taralli frullati sormontata da una morbida crema di ricotta e asparagi, per un antipasto scenografico e che conquisterà anche l'ospite più esigente.

Per portarla in tavola, ti basterà mescolare i taralli ridotti in polvere con il burro fuso e versare il composto ottenuto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, livellando il tutto con il dorso di un cucchiaio; si farcisce con una crema a base di asparagi, saltati in padella con un fondo di scalogno e poi frullati, ricotta, formaggio spalmabile, parmigiano e gelatina, messa precedentemente in ammollo e ben strizzata.

Decorata con le punte di asparagi, tenute da parte e poi brevemente sbollentate in acqua per mantenerle di un bel colore brillante, questa cheesecake ti sorprenderà per il contrasto di consistenze, croccante e scioglievole al tempo stesso: ottima in apertura di una cena speciale, può essere servita anche all'ora dell'aperitivo o in occasione di un buffet di festa.

Noi abbiamo utilizzato uno stampo unico più grande, ma, se preferisci, puoi realizzare anche delle deliziose monoporzioni utilizzando un coppapasta da circa 10-12 cm di diametro. Tipici della stagione primaverile, gli asparagi sono dei vegetali ricchi di fibre e sali minerali: super versatili in cucina, sono ideali per arricchire paste, cereali oppure per accompagnare qualunque secondo di carne o pesce.

Scopri come preparare la cheesecake agli asparagi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se questa ricetta ti ha conquistato, prova anche la cheesecake salata al salmone e cheesecake salata con bresaola e rucola.

Come preparare le cheesecake agli asparagi

Per la base: sciogli il burro in un pentolino. Raccogli i taralli in un mixer da cucina 1 e frullali fino a ottenere una consistenza farinosa 1.

Unisci il burro fuso ai taralli frullati 2 e amalgama bene.

Prendi uno stampo per dolci a cerniera del diametro di 22 centimetri e versa il composto 3.

Con il dorso di un cucchiaio fai una leggera pressione così da compattare la base 4. Riponi in frigo per 30 minuti.

Metti la gelatina a sciogliere in acqua fredda, strizzala e tienila da parte. Pulisci gli asparagi eliminando la parte dura dei gambi, sciacquali e tagliali a rondelle 5.

In una padella antiaderente fai soffriggere leggermente uno scalogno, tagliato finemente, con un giro di olio; unisci gli asparagi tenendo da parte le punte e cuoci per 15 minuti a fiamma dolce fino a quando non risulteranno morbidi 6.

Versa gli asparagi in un mixer insieme alla gelatina strizzata 7; unisci un pizzico di sale e di pepe.

Frulla fino a ottenere una crema liscia 8.

A questo punto riunisci in una ciotola la crema di asparagi, la ricotta, il parmigiano e il formaggio spalmabile 9.

Condisci con un pizzico di sale e di pepe 10, e mescola fino a ottenere una crema omogenea e ben amalgamata.

La crema risulterà inizialmente grumosa 11.

Continua a mescolare per renderla vellutata 12.

Riprendi la base dal frigo e versa la farcia a base di ricotta e asparagi 13.

Livella con una spatola 14. Lascia riposare la cheesecake in frigo per 3-4 ore.

Poco prima di servire la cheesecake, sbollenta le punte messe da parte e tuffale in acqua e ghiaccio per mantenere il colore brillante 15.

Decora a piacere la cheesecake agli asparagi 16.

Porta in tavola e servi 17.

Consigli

Per questa ricetta abbiamo usato la ricotta che, se preferisci, puoi sostituire con la robiola, lo stracchino o mettendo esclusivamente il formaggio cremoso spalmabile; al posto dei taralli, invece, puoi utilizzare crackers, salatini o fette biscottate, anche a seconda di ciò che hai già a disposizione in dispensa.

Per ottenere una crema di asparagi ancora più saporita, puoi sfumarli in cottura con un goccino di vino bianco.

A piacere, puoi decorare la cheesecake agli asparagi con delle foglioline di basilico e di menta, dei pomodorini o delle carote a nastro, per renderla colorata e vivace.

La cheesecake agli asparagi può essere conservata in frigorifero per 1-2 giorni, coperta con un foglio di pellicola trasparente o all'interno di un apposito contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
28
api url views