ricetta

Cestini di polenta: la ricetta dell’antipasto semplice, sfizioso e facile da realizzare

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
8
Immagine
ingredienti
Acqua
500 ml
Polenta
150 gr
Spinaci
150 gr
Speck
100 gr
Provolone
100 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.

I cestini di polenta sono un antipasto semplice e sfizioso ideale per l'inverno, ottimi da servire anche per un buffet o come finger food per un aperitivo. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato la polenta a cottura rapida farcita con speck, spinaci e provolone: ma potete realizzarli come più vi piace, così da personalizzarli in base ai vostri gusti; infine, per ultimare la ricetta, i cestini saranno cotti in forno. In questo modo, in poco tempo preparerete dei cestini deliziosi e irresistibili, ottimi da gustare caldi e filanti o tiepidi e da proporre ai vostri commensali. Ma ecco come realizzarli.

Come preparare i cestini di polenta

Sbollentate gli spinaci in acqua bollente per pochi minuti e teneteli da parte. Fate bollire l'acqua, versate la polenta 1 e mescolate. Quasi a fine cottura, aggiungete sale e pepe e mescolate 2, fino a realizzare un composto denso e morbido. Mettete la polenta in dei pirottini per muffin e formate un cestino 3: inumidite le mani e plasmateli così da formare un incavo centrale, oppure aiutatevi con una ciotolina.

Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 10 minuti. Una volta pronti, farcite i centini con speck a pezzetti, spinaci, provolone a cubetti e spolverizzate con parmigiano grattugiato 4. Infornate a 180 °C per altri 10 minuti. Una volta pronti, lasciateli intiepidire e sformateli 5. I vostri cestini di polenta sono pronti per essere serviti 6.

Consigli

Potete farcire i cestini di polenta anche con speck e gorgonzola, due ingredienti che si abbinano alla perfezione. Inoltre potete realizzarli anche vegetariani, solo con formaggio morbido e le verdure che preferite.

Se non avete lo stampo per muffin potete usare dei pirottini di carta singoli da sistemare sulla teglia rivestita con carta forno.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le tartine di polenta e cotechino, ideali come antipasto per la tavola della feste o da preparare per una cena sfiziosa e saporita.

Conservazione

Potete conservare i cestini di polenta in frigorifero per 1-2 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

8
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
8