I cestini di granola sono dolcetti semplici, nutrienti e sani, ideali per la colazione degli sportivi o per chi ha deciso di seguire un'alimentazione leggera e bilanciata. Si tratta di golosi involucri di avena arricchiti da burro di arachidi, sciroppo d'acero e una golosa ganache al cioccolato. Sono semplicissimi da realizzare, soprattutto se hai la granola già pronta: nel caso contrario puoi seguire passo passo la nostra preparazione.
Puoi variare la ricetta come preferisci, per esempio inserendo frutta secca o utilizzando il cioccolato al latte al posto del cioccolato fondente per la ganache. Chi ama i sapori più delicati può osare con una crema alla ricotta. Puoi poi aromatizzare la ricetta come preferisci, ad esempio usando la cannella oppure l'estratto di vaniglia nell'impasto della granola. Ecco come preparare i cestini di granola alla perfezione.
Preriscalda il forno a170 °C. In una ciotola capiente, versa i fiocchi d'avena e lo zucchero 1, mescolando.
Preriscalda il forno a170 °C. In una ciotola capiente, versa i fiocchi d'avena e lo zucchero 1, mescolando.
Aggiungi il miele 2.
Aggiungi il miele (2).
Mescola bene il tutto per amalgamare 3.
Mescola bene il tutto per amalgamare 3.
Fodera una teglia con carta da forno e versaci sopra il composto di avena, zucchero e miele 4.
Fodera una teglia con carta da forno e versaci sopra il composto di avena, zucchero e miele (4).
Disponi l'avena in un unico strato, livellando 5.
Disponi l'avena in un unico strato, livellando (5).
Cuoci la granola in forno già caldo per 30 minuti, girandola delicatamente ogni 5-10 minuti. Sforna e lascia raffreddare completamente 6.
Cuoci la granola in forno già caldo per 30 minuti, girandola delicatamente ogni 5-10 minuti. Sforna e lascia raffreddare completamente 6.
In una ciotola capiente metti la granola raffreddata, il burro di arachidi 7 e lo sciroppo d'acero in una ciotola capiente, mescolando bene.
In una ciotola capiente metti la granola raffreddata, il burro di arachidi (7) e lo sciroppo d'acero in una ciotola capiente, mescolando bene.
Inserisci il composto negli stampi per muffin, pressando leggermente 8, e facendo attenzione a riempire di più le parti laterali.
Inserisci il composto negli stampi per muffin, pressando leggermente (8), e facendo attenzione a riempire di più le parti laterali.
Congela i cestini per 30 minuti 9.
Congela i cestini per 30 minuti (9).
Sciogli 1 tazza di burro di arachidi nel microonde a intervalli di 15 secondi, mescolando spesso. Versa il burro di arachidi fuso in ogni tazza in modo che le tazze siano piene per circa ¾ 10.
Sciogli 1 tazza di burro di arachidi nel microonde a intervalli di 15 secondi, mescolando spesso. Versa il burro di arachidi fuso in ogni tazza in modo che le tazze siano piene per circa ¾ (10).
Congela i cestini con il burro di arachidi per un'ora 11.
Congela i cestini con il burro di arachidi per un'ora (11).
Prepara la ganache al cioccolato seguendo la ricetta 12.
Prepara la ganache al cioccolato seguendo la ricetta (12).
Versa il cioccolato in ogni cestino 13.
Versa il cioccolato in ogni cestino (13).
Congela per altre 2 ore, o fino la ganache risulta ben compatta, quindi servi 14.
Congela per altre 2 ore, o fino la ganache risulta ben compatta, quindi servi (14).
Puoi conservare i cestini di granola in frigo per 3-4 giorni, ben chiusi in un contenitore ermetico.