video suggerito
video suggerito
ricetta

Cestini croccanti con mousse di mortadella: la ricetta dell’antipasto semplice e goloso

Preparazione: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8
A cura di Genny Gallo
310
Immagine
ingredienti
Pasta fillo
4 fogli
Mortadella
200 gr
pistacchi tostati salati
50 gr
Ricotta vaccina
250 gr
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

I cestini croccanti con mousse di mortadella sono un antipasto sfizioso e super goloso: gusci di pasta fillo, farciti con una spuma di mortadella saporita e avvolgente. Semplici e anche molto veloci, sono perfetti da servire freddi in occasione di un aperitivo con gli amici, anche organizzato all'ultimo momento.

I cestini a base di pasta fillo, croccanti e friabili, accolgono al loro interno una farcia preparata con mortadella e ricotta, cremosa e dal sapore pieno e rotondo. La guarnizione finale dei pistacchi tostati arricchisce di una piacevolissima nota crunch la preparazione. Si possono anche preparare in anticipo e il risultato sarà sempre e comunque vincente.

Come preparare i cestini croccanti con mousse di mortadella

Preparate un’emulsione con l’acqua e l’olio; spennellate un foglio di pasta fillo con un po’ di emulsione 1, sovrapponete un altro foglio, spennellate con un altro po' di emulsione e proseguite fino a esaurimento dei fogli.

Con una rotella ricavate 12 quadrati di pasta fillo 2.

Ungete uno stampo per muffin con un pochino di olio e inserite in ciascuna cavità un quadrato di pasta, fino a formare un piccolo cestino 3. Infornate a 200 °C e fate cuocere per circa 15 minuti, finché i cestini non saranno ben dorati. Sfornate e fate raffreddare.

Tagliate la mortadella a cubetti, raccoglieteli in una ciotola, unite la ricotta e frullate con un mixer a immersione 4.

Una volta ottenuto un composto cremoso e omogeneo, aggiustate di sale e profumate con una macinata di pepe 5.

Raccogliete la mousse di mortadella in un sac à poche e farcite i cestini di pasta fillo 6.

Decorate con la granella di pistacchi, profumate con un'altra macinata di pepe e servite 7.

Consigli

I fogli di pasta fillo devono essere da 30×40 cm e con queste quantità otterrete in tutto 12 cestini croccanti.

Per la pasta fillo potete decidere di acquistare quella già pronta (la trovate nel banco frigo del supermercato) oppure, in alternativa, per un gusto ancora più genuino, potete prepararla in casa.

Per mantenere i cestini croccanti, è consigliabile farcirli poco prima di servirli, conservando la mousse all’interno di un sac à poche riposto in frigorifero. Potete anche prepararli con qualche ora di anticipo e riempirli solo all'ultimo momento.

Potete sostituire la ricotta vaccina anche con quella di pecora o di capra; in alternativa, potete aggiungere un altro formaggio cremoso e spalmabile, tipo lo stracchino, oppure per un gusto ancora più ricco potete arricchire la farcia con una parte di mascarpone o panna fresca montata.

Conservazione

I cestini croccanti con mousse di mortadella si conservano in frigorifero per massimo 1-2 giorni, ben avvolti in superficie con un foglio di pellicola trasparente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
310
api url views