ricetta

Cavolfiore al pomodoro: la ricetta del contorno semplice e appetitoso

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
11
Immagine
ingredienti
Cavolfiore
1
Passata di pomodoro
250 ml
Olio extravergine di oliva
3-4 cucchiai
Aglio
1 spicchio
Sale fino
q.b.

Il cavolfiore al pomodoro è un contorno semplice e appetitoso, una variante del cavolfiore in padella arricchita con il sugo di pomodoro, che lo renderà ancora più saporito: la preparazione ideale per accompagnare pietanze di carne, di pesce o a base di uova o formaggi. Una ricetta semplice e ricca di gusto: per realizzarla, basterà sbollentare le cimette di cavolfiore, prima di insaporirle nella passata di pomodoro e servirle ben calde. Potete poi arricchire la preparazione con olive nere denocciolate e capperi dissalati e aggiungere peperoncino ed erbe aromatiche, soprattutto origano, aneto o coriandolo.

In alternativa potete preparare i cavolfiori in umido: in questo caso basterà cuocere le cime di cavolfiore al vapore per pochi minuti, prima di continuare la cottura in padella con olio extravergine di oliva, aglio, concentrato di pomodoro e un po' di brodo o di acqua calda. Se preferite la cottura in forno, potete realizzare il cavolfiore alla pizzaiola: in questa preparazione bisognerà sbollentare le cimette di cavolfiore, insaporirle in padella con il pomodoro e poi cuocere il tutto in forno a 200 °C per circa 30 minuti con l'aggiunta di mozzarella, salsa di pomodoro, olio extravergine di oliva e sale.

Se amate questo ortaggio invernale, sono tante le preparazioni a base di cavolfiore che potete realizzare, dall'antipasto al contorno.

Come preparare il cavolfiore al pomodoro in padella

Pulite il cavolfiore eliminando le foglie esterne 1. Con l'aiuto di un coltello rimuovete il peduncolo principale e staccate le cimette 2, in modo da averle tutte della stessa dimensione. Lavate le cimette di cavolfiore sotto acqua corrente e scolatele. Sbollentate il cavolfiore in acqua bollente e salata per circa 3 minuti 3. Scolate le cime e tenetele da parte.

Rosolate l'aglio in padella con olio extravergine di oliva 4, aggiungete il cavolfiore sbollentato, fatelo insaporire ed eliminate l'aglio. Unite la passata di pomodoro 5 e cuocete per 8-10 minuti. Il vostro cavolfiore al pomodoro è pronto per essere servito 6.

Conservazione

Potete conservare il cavolfiore al pomodoro in frigorifero per 2 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

11
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
11