video suggerito
video suggerito
ricetta

Catalogna all’acciuga: la ricetta del contorno mediterraneo semplice e gustoso

Preparazione: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Beatrice Spagoni
34
Immagine
ingredienti
catalogna
1 kg
Filetti di acciughe sott’olio
4-5
spicchio d’aglio
1
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Peperoncino piccante
1 pizzico
Sale
q.b.

La catalogna all'acciuga è un contorno semplice e gustoso, perfetto per accompagnare qualunque secondo piatto a base di carne o pesce. Conosciuta anche come "cicoria asparago", la catalogna, dal gusto piacevolmente amarognolo e dalle straordinarie proprietà benefiche, viene lessata in acqua bollente e poi ripassata in padella con olio, peperoncino e filetti di acciuga. Una pietanza semplice e velocissima da realizzare, che può essere gustata calda o tiepida in occasione di un pranzo in famiglia o una cena organizzata all'ultimo minuto. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare la catalogna all’acciuga

Mondate la catalogna, sciacquatela accuratamente sotto l'acqua corrente fredda e poi tagliatela grossolanamente a pezzi 1.

Lessate la catalogna in acqua bollente e leggermente salata per 10-15 minuti 2. Scolatela e tenetela da parte.

Intanto pelate l'aglio e fatelo rosolare in una padella con un filo di olio; aggiungete i filetti di acciuga, ben scolati 3, lasciandoli stemperare per qualche minuto.

Aggiungete la catalogna, salate, profumate con un pizzico di peperoncino 4 e ripassate il tutto per una decina di minuti.

Quando la catalogna sarà ben insaporita, spegnete e servite immediatamente 5.

Consigli

Se non amate il sapore piccante, potete evitare di aggiungere il peperoncino e sostituirlo, eventualmente, con un pizzico di pepe. A piacere, per donare al contorno un gusto ancora più mediterraneo, potete aggiungere delle olive nere taggiasche e una manciata di pinoli, leggermente tostati in padella.

Per un tocco piacevolmente agrodolce, aggiungete anche un po' di uvetta, messa precedentemente in ammollo in acqua tiepida: la sua dolcezza si sposerà perfettamente con il retrogusto amarognolo della catalogna.

Se, invece, volete rendere il contorno ancora più ricco e goloso, cospargete la superficie con del parmigiano grattugiato oppure sbriciolatevi un po' di feta greca, quindi lasciate sciogliere sul fuoco.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la catalogna gratinata e la pasta con crema di catalogna.

Conservazione

La catalogna all’acciuga si conserva in frigorifero, in un apposito contenitore con chiusura ermetica, per 2-3 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
34
api url views