ricetta

Carote di pasta sfoglia ripiene: la ricetta dell’antipasto veloce e originale

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
5
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia
1 rotolo
Formaggio cremoso
150 gr
Tuorlo d’uovo
1
Paprika in polvere
q.b.
Prezzemolo
q.b.

Le carote di pasta sfoglia ripiene sono degli antipasti sfiziosi e originali, ideali per un pranzo in famiglia o con gli amici, oppure per arricchire la tavola di Pasqua. Finte carotine realizzate con un involucro croccante di pasta sfoglia: le striscioline di sfoglia saranno avvolte intorno a dei coni di alluminio e spolverizzate con la paprika, cosa che donerà alla sfoglia il classico colore arancione. Le carote saranno poi farcite con formaggio cremoso, realizzando la foglia della carota con il prezzemolo. Servitele anche per un buffet, così da stupire i vostri ospiti. Ecco come prepararle in modo facile e veloce.

Come preparare le carote di pasta sfoglia ripiene

Tagliate delle strisce di pasta sfoglia della stessa dimensione e arrotolatele intorno a dei coni di alluminio alimentari 1, così da formare le vostre carote. Sistematele su una teglia rivestita con carta forno. Spolverizzatele con la paprika in polvere 2 e spennellate con il tuorlo d'uovo sbattuto 3.

Cuocete in forno a 200 °C per circa 15 minuti. Una volta pronte, lasciatele raffreddare e farcitele con il formaggio cremoso 4, aiutandovi con un sac à poche. Decorate con una fogliolina di prezzemolo 5. Le vostre carote di pasta sfoglia ripiene sono pronte per essere servite 6.

Consigli

Potete sostituire la paprika con la curcuma o con il colorante alimentare arancione: in quest'ultimo caso, aggiungete poche gocce di colorante in acqua tiepida e spennellate le carote di sfoglia. Inoltre potete utilizzare l'aneto al posto del prezzemolo.

Per la farcitura potete realizzare anche un mix di formaggio cremoso, tonno, capperi e prezzemolo, da passare nel mixer, oppure sostituire il tonno con il salmone. Potete sbizzarrirvi con le farciture che preferite, così da personalizzare le vostre carote di pasta sfoglia come più vi piace.

Sono tanti gli antipasti con la pasta sfoglia che potete realizzare, ricette semplici e sfiziose adatte a tutte le occasioni.

Conservazione

È consigliabile consumare le carote di pasta sfoglia ripiene subito dopo la preparazione o, comunque, in giornata. Potete però preparare in anticipo le carote di sfoglia e conservarle per 1 giorno ben chiuse a temperatura ambiente: farcitele poco prima di servirle.

5
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5