ricetta

Carote arrosto: la ricetta del contorno sfizioso pronto in pochi minuti

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Rossella Croce
268
Immagine
ingredienti
Carote
8
Olio
20ml
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Rosmarino
un rametto
Alloro
due foglie
Aglio
uno spicchio
Miele
due cucchiai

Le carote arrosto sono un contorno sfizioso e genuino, pronto in pochi minuti. Un contorno nutriente e goloso perfetto per accompagnare secondi piatti di carne o pesce o da servire come snack durante un buffet. Preparare le carote arrosto è davvero semplicissimo e in questa ricetta abbiamo provato ad insaporirle con delle spezie aromatiche ottenendo un risultato davvero straordinario! Oltre ad essere buone, le carote arrostite sono anche sfiziose e belle da vedere: se tagliate con attenzione infatti assomigliano in tutto e per tutto a dei bastoncini di patate. Seguite la ricetta e non ve ne pentirete!

Come preparare le carote arrosto

Pulite le carote, spellatele, eliminate le estremità e tagliatele a bastoncini 1. In una scodella preparate un'emulsione con olio extravergine di oliva, sale, olio, rosmarino, uno spicchio di aglio tritato finemente ed un cucchiaio di miele. Mescolate il tutto fino ad ottenere una miscela omogenea e abbastanza densa 2. Ricoprite una teglia con un foglio di carta forno, sistemate i bastoncini di carote in fila vicini tra loro così da non disperdere il condimento e bagnateli con un pennellino con la vostra emulsione speziata. Cuocete per 20 minuti in forno preriscaldato a 200 per 30/35 minuti 3. Se preferite le vostre carote più croccanti, utilizzate la modalità grill per gli ultimi 5 minuti di cottura.

Consigli

La presenza del miele permetterà alle vostre carote di caramellarsi in cottura diventando croccanti fuori e morbide dentro.

Per questo tipo di ricetta, vi consigliamo di utilizzare delle carote novelle.

Per esaltare al meglio il gusto delle vostre carote arrosto, servitele con una maionese fatta in casa!

Varianti

Potete preparare le carote arrosto anche in padella: sciogliete una noce di burro in padella, spennellate le vostre carote con la miscela di olio, miele e spezie cuocetele in padella per 20 minuti a fiamma dolce.

Conservazione

Potete conservare le carote arrosto in frigo per 2 giorni, chiuse in un contenitore ermetico.

268
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
268