ingredienti
  • Zucchero 400 gr • 380 kcal
  • Acqua 100 ml • 0 kcal
  • Arancia 1 e 1/2 • 34 kcal
  • Limone 1 • 43 kcal
  • Gelatina in polvere 20 gr
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le caramelle gommose sono semplici e veloci da preparare a casa, una ricetta facile e genuina realizzata con succo di arancia e di limone, come nella nostra preparazione, oppure con succo di frutta, acqua, zucchero e gelatina in polvere o in fogli. Realizzatele per le feste dei bambini, come dolcetti per la calza della befana o per concedervi un momento dolce. Nella nostra ricetta, verseremo il composto direttamente sulla teglia, rivestita con pellicola trasparente. Una volta solidificato in frigo, il composto sarà cosparso di zucchero e tagliato in tanti quadratini gelatinosi. Ma ecco i passaggi per prepararle in casa morbide e deliziose.

Come preparare le caramelle gommose

Grattugiate il limone e l'arancia (1) e spremete i 2 agrumi (2). Filtrate il succo di arancia e limone, aggiungete la gelatina in polvere nel succo e mescolate (3), così da farla sciogliere completamente.

Cuocete lo zucchero nell'acqua e mescolate bene. Aggiungete la scorza grattugiata degli agrumi (4) e lasciate bollire (5). Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il succo degli agrumi con la gelatina e mescolate. Filtratelo attraverso un colino a maglie strette (6).

Mettete la pellicola sulla teglia e versateci sopra il composto (7). Stendetelo bene e mettete in frigo fino a che non si solidifica. Distribuite lo zucchero su entrambi i lati e rimuovete la pellicola. Tagliate in quadrati con l'aiuto di una rotella tagliapasta (8). Le vostre caramelle gommose sono pronte per essere gustate (9).

Consigli

Per la preparazione utilizzate arance e limoni biologici. Potete sostituire il succo degli agrumi con il succo di frutta che preferite oppure frullando la frutta di stagione che avete a disposizione: filtrate sempre con un colino. Se utilizzate la frutta potete diminuire la quantità di zucchero.

Nella nostra preparazione abbiamo utilizzato una teglia per raffreddare il composto, ma potete utilizzare anche degli stampini in silicone, così da realizzare caramelle gommose di diverse forme: zuccheratele poco prima di servirle, così da preservarne la consistenza.

Conservazione

Potete conservare le caramelle gommose dai 3 ai 5 giorni, all'interno di un sacchetto di plastica per alimenti oppure in una scatola di latta.