ricetta

Caramelle di pasta sfoglia: la ricetta dell’antipasto gustoso e originale

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
18
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia rettangolare
2 rotoli
Uova
6
Prosciutto crudo
6 fette
Provolone
6 fette
Tuorlo d’uovo
1
Latte
1 cucchiaio

Le caramelle di pasta sfoglia sono un antipasto veloce e sfizioso, una preparazione originale perfetta per sorprendere i vostri commensali. Nella nostra ricetta abbiamo farcito la pasta sfoglia con prosciutto crudo, provolone e uova sode ma potete personalizzare il ripieno come preferite, in base alla stagione o agli ingredienti che avete in frigo: ottime anche con ricotta, gorgonzola, prosciutto cotto, pancetta, salmone, olive, spinaci, funghi e tanto altro. Il risultato finale sarà comunque gustoso e sorprendente: ecco come realizzarle alla perfezione.

Come preparare le caramelle di pasta sfoglia ripiene

Preparate le uova sode, aggiungendo nell'acqua 2 fette di limone 1. Una volta pronte mettetele in una ciotola con l'acqua fredda. Sgusciate le uova 2 e tenetele da parte. Tagliate la pasta sfoglia in dei rettangoli aiutandovi con un coltello dalla lama liscia 3.

Mettete al centro di ogni rettangolo il prosciutto crudo, il provolone a fette 4 e un uovo sodo. Chiudete la pasta sfoglia 5 arrotolando bene le estremità, donandogli la forma di una caramella 6.

Trasferite le caramelle di sfoglia sulla teglia rivestita con carta da forno. Spennellate l’impasto con il mix di tuorlo e latte 7  e cuocete in forno caldo a 180 °C per 25 minuti. Una volta pronte, lasciatele intiepidire 8. Le vostre caramelle salate ripiene sono pronte per essere gustate 9.

Consigli

Se avete tempo preparare la pasta sfoglia a casa, potete anche realizzarla in anticipo e conservarla in frigorifero per 4-5 giorni, oppure potete congelarla e utilizzarla al bisogno.

Potete riempire le vostre caramelle salate ripiene con la farcitura che più vi piace. Inoltre potete aggiungere in superficie dei semi di sesamo o con semi di papavero per rendere il vostro antipasto ancora più sfizioso.

Sono tanti gli antipasti con la pasta sfoglia che potete preparare, idee veloci e sfiziose per ogni occasione.

Conservazione

È consigliabile consumare le caramelle di pasta sfoglia subito dopo la preparazione o, comunque, in giornata. In alternativa potete conservarle per 1 giorno all'interno di un contenitore ermetico.

18
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
18