ricetta

Cannelloni con zucchine e peperoni: la ricetta del primo piatto vegetariano

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
70
Immagine
ingredienti
Besciamella
1 Litro
Cannelloni secchi
500 gr
Ricotta vaccina
400 gr
Zucchine
1
Peperone
1
Parmigiano grattugiato
100 gr
Sale fino
q.b.
pepe
q.b.
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Prezzemolo tritato
q.b.

I cannelloni con zucchine e peperoni sono un primo piatto vegetariano sfizioso e dal sapore delicato. La preparazione è simile ai cannelloni di verdure ma, in questo caso, il ripieno sarà realizzato solo con ricotta, zucchine e peperoni, e ricoperti con morbida besciamella, che li renderà golosissimi. Il piatto ideale se volete gustare degli ottimi cannelloni senza carne o se avete ospiti vegetariani. Ma ecco come prepararli in poco tempo.

Come preparare i cannelloni con zucchine e peperoni

Preparate la besciamella e tenetela da parte. Lavate le zucchine e il peperone, tagliateli a dadini e rosolateli in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva, prezzemolo, sale e pepe. In una ciotola a lavorate la ricotta con metà parmigiano. Una volta pronte, lasciate intiepidire le verdure e aggiungetele alla ricotta, amalgamandole bene.

Farcite i vostri cannelloni con il ripieno, aiutandovi con la sac à poche. Versate un mestolo di besciamella sul fondo della teglia. Adagiateci sopra i cannelloni farciti e coprite con besciamella e abbondante parmigiano grattugiato. Cuocete in forno già caldo a 200° per 20 minuti circa. Una volta pronti lasciateli intiepidire e portateli in tavola. I vostri cannelloni con zucchine e peperoni sono pronti per essere gustati ben caldi.

Consigli

Al posto dei cannelloni secchi potete utilizzare anche la sfoglia fresca da realizzare a casa, se avete tempo, o da comprare al supermercato. Stendete la sfoglia di pasta fresca, farcitela con il ripieno e arrotolate, dando la forma dei cannelloni.

Se preferite i sapori più intensi, potete utilizzare la ricotta di pecora al posto di quella vaccina. Inoltre potete sostituire la besciamella con la salsa di pomodoro, il risultato sarà comunque ottimo.

In alternativa potete preparare anche i classici cannelloni ricotta e spinaci, un grande classico della cucina italiana.

Conservazione

Potete conservare i cannelloni con zucchine e peperoni in frigo per 1 giorno, coperte con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore con chiusura ermetica. Riscaldateli per pochi secondi nel forno a microonde prima di gustarli.

70
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
70