ricetta

Burro di zucca: la ricetta autunnale per un burro cremoso

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
26
Immagine
ingredienti
Zucca
600 gr
Zucchero
200 gr
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Cannella in polvere
1-2 cucchiaini
Succo di mela
200 ml
Zenzero
1 cucchiaino
Noce moscata
1/2 cucchiaino
Succo di limone
2 cucchiai

Il burro di zucca è una crema spalmabile che può essere preparata facilmente in autunno, stagione tipica di questo ortaggio dolce e ricco di proprietà antiossidanti. Una ricetta semplice che si contraddistingue per la consistenza vellutata e i sapori dolci e aromatici. Deliziosa e versatile, potrete stendere questa crema su una fetta di pane per gustarla a colazione e merenda oppure usarla per farcire torte e crostate.

Preparare il burro di zucca è molto più facile di quanto si pensi. Basta frullare la zucca cotta, unirla a zucchero, succo di mela, vaniglia e spezie, per poi lasciarla cuocere a fuoco lento per una mezz'ora prima di aggiungere il succo di limone. Assicuratevi che il burro di zucca sia freddo, in modo da poterlo versare in un vasetto sterilizzato con chiusura ermetica e riporlo in frigorifero. Per una ricetta dal sapore più intenso aggiungete la pumpkin spice, famosa miscela americane di spezie. Per una nota più croccante, invece, mescolate i semi di zucca tritati all'interno del composto. Se questo burro di zucca vi è piaciuto, provate anche altre pietanze a base di zucca.

Come preparare il burro di zucca

Pulite bene la zucca, eliminando la buccia esterna (1). Tagliatela a cubetti (2), versateli in una pentola con acqua salata bollente e lasciateli cuocere fino a quando non saranno ben morbidi (3).

Una volta lessati, frullate i pezzi di zucca in un mixer per ottenere una crema (4). Trasferite la purea in una pentola, aggiungete lo zucchero, il succo di mela, l'estratto di vaniglia, la cannella, lo zenzero e la noce moscata, poi portate a ebollizione. Quindi riducete la fiamma e lasciate cuocere per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Spegnete il fuoco, versate il succo di limone e lasciate raffreddare il tutto. Infine, versate il burro in un vasetto sterilizzato con chiusura ermetica (5) e conservate in frigorifero fino al momento dell'utilizzo. Il vostro burro di zucca è pronto per essere gustato (6).

Conservazione

Potete conservare il burro di zucca nel frigorifero per una settimana, in un vasetto con chiusura ermetica.

26
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
26