ricetta

Burger di tofu: la ricetta degli hamburger vegan da fare in casa

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Rossella Croce
74
Immagine
ingredienti
Tofu
250g
Carote
3
Scalogno
1
Pangrattato
1 cucchiaio
Olio
q.b
Sale
q.b
pepe
q.b
Curry
un cucchiaino

I burger di tofu sono un secondo piatto vegetariano davvero sfizioso e facile da preparare. Un'ottima alternativa ai classici hamburger di carne, i burger di tofu hanno un gusto genuino grazie anche alla presenza delle verdure, sono ricchi di proteine vegetali e pronti in pochi minuti. Il tofu, alimento derivante dalla lavorazione della soia, è sempre più presente nei banchi dei nostri supermercati e grazie al suo sapore delicato può essere utilizzato in moltissime preparazioni: polpette, insalate e hamburger! Tutto quello di cui avete bisogno per preparare questi burger è un frullatore ad immersione e un po' di voglia di sperimentare ricette nuove, facili e deliziose! Cosa aspettate? Seguite la ricetta!

Come preparare i burger di tofu

Pulite uno scalogno e tagliatelo finemente. Pulite e palate le carote e tagliatele a cubetti 1. Scaldate un filo di olio evo in padella, unite lo scalogno e le carote, aggiustate di sale e pepe e fate dorare per 5 minuti 2. Nel frattempo sgocciolate bene e sbriciolate i panetti di tofu 3.

Unite il tofu alle verdure in padella e fateli cuocere per 2 minuti insieme alle verdure. Spegnete la fiamma, versate gli ingredienti in un mixer da cucina, unite il pangrattato, un pizzico di curry e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza compatto 4. Dividete il composto in 4 parti e, con l'aiuto di un coppapasta, formate i vostri burger 5. Nella padella in cui avete cotto le verdure, unite un filo di olio e appena inizierà a scaldarsi adagiate delicatamente i burger e cuocete per 2/3 minuti per lato facendo attenzione a non romperli quando li girate 6. Servite i vostri burger con un contorno di verdure ed il gioco è fatto!

Consigli

Potete insaporire i vostri burger come più preferite: potete aggiungere del cumino, della paprika dolce oppure dei pomodori secchi, un ingrediente davvero particolare che renderà i vostri burger deliziosi!

Nel caso in cui il composto frullato dovesse risultare troppo asciutto, unite un cucchiaio di olio evo.

Conservazione

Potete conservare i vostri burger di tofu per due giorni in frigo oppure congelarli non cotti e conservarli in freezer per due settimane.

74
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
74