ricetta

Brioche di rose: la ricetta dei dolcetti soffici e originali

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
13
Immagine
ingredienti
Impasto per pizza
1 rotolo
Mele
1
Marmellata
q.b.
Latte
q.b. per spennellare
Zucchero di canna
q.b.
Zucchero a velo per guarnire
q.b.

Le brioche di rose sono dei deliziosi dolcetti dalla forma originale: messe insieme somigliano, infatti, a un mazzolino di rose. Il dolce ideale da preparare l'8 marzo, in occasione della festa della donna: soffici roselline di brioche farcite con marmellata e mele, facili e veloci da preparare. Una volta pronte potete servirle morbide e profumate alle vostre amiche: sono ottime per la colazione, la merenda ma anche come dessert, da gustare semplicemente con una spolverata di zucchero a velo. Ecco i passaggi per preparare queste squisite rose di brioche per sorprendere i vostri ospiti.

Come preparare le brioche di rose

Stendere il rotolo di impasto. Ricavatene dei dischi con l'aiuto di un bicchiere o di un coppapasta 1. Sovrapponete leggermente i dischi su un piano di lavoro 2. Spalmate la marmellata e aggiungete delle fettine di mele tagliate molto sottili 3.

Arrotolate le vostre rose 4 e adagiatele in uno stampo per muffin imburrato. Spennellate con il latte, spolverate con zucchero di canna 5 e cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Una volta pronte, lasciatele raffreddare e spolverate con zucchero a velo. Le vostre brioche di rose sono pronte per essere servite 6.

Consigli

Per la preparazione delle roselline di brioche tagliate la mela a fettine sottili, così sarà più facile arrotolare l'impasto. Utilizzate la marmellata o la confettura che preferite: consigliate quella di arance o di albicocca. Potete comunque personalizzare le vostre rose di bricohe come più vi piace.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato l'impasto per pizza ma potete preparare il pan brioche a casa, stenderlo con il matterello e procedere come da ricetta.

In alternativa potete preparare la torta di rose,un dolce soffice e delizioso farcito con golosa crema pasticcera.

Conservazione

Potete conservare le brioche di rose per 2 giorni a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o all'interno di un sacchetto di carta.

13
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
13