I biscotti vegani sono dei biscotti golosi e leggeri, senza burro, senza uova e privi di grassi di natura animale: i dolcetti ideali per la colazione e la merenda da accompagnare con un bicchiere di latte vegetale o con una tazza di tè caldo. La preparazione è davvero semplice e piaceranno a tutti, vegani e non: basteranno farina, zucchero di canna, olio di semi, cioccolato fondente, latte di mandorla, di soia, o il latte vegetale che preferite, e un po' di lievito per dolci, per ottenere dei biscotti vegan sani e gustosi pronti in 15 minuti. Ecco come realizzarli in pochi e semplici passaggi.
Tritate il cioccolato fondente con l'aiuto di un coltello e mettetelo in un recipiente insieme alla farina, allo zucchero di canna e al lievito in polvere. Amalgamate il tutto e aggiungete poi l'olio e il latte vegatale. Continuate a mescolare e, una volta pronto, rendete l'impasto ben compatto. Realizzate delle palline, schiacciatele leggermente e sistematele su una teglia rivestita con carta forno. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, o fino a quando non saranno dorati. Una volta pronti lasciateli raffreddare e servite. I vostri biscotti vegani sono pronti per essere gustati per una sana colazione o merenda.
Per rendere i vostri biscotti vegani più profumati, potete aggiungere agli ingredienti un po' di essenza di vaniglia.
Chi preferisce potrà sostituire la farina 00 con la farina integrale e le gocce di cioccolato con uvetta, cereali o frutta secca.
Potete conservare i biscotti vegani sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico per 3-4 giorni.