video suggerito
video suggerito
ricetta

Biscotti all’uva: la ricetta perfetta per le merende autunnali

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 12 biscotti
A cura di Fabiola Fiorentino
46
Immagine
ingredienti
Farina 00
250 gr
uovo
1
Olio di semi di girasole
80 ml
Zucchero
125 gr
Lievito per dolci
8 gr
Sale
1 pizzico
Uva
20 chicchi
Limone
1/2
Ti serve inoltre
Zucchero a velo
q.b.

I biscotti all'uva sono una ricetta semplice, genuina e golosa, ottima per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Si tratta di frollini friabili e leggeri, poiché senza burro, perfetti da realizzare, magari in compagnia dei più piccoli, nei pomeriggi d'autunno, quando la casa si riempie di profumi caldi e confortevoli.

Per prepararli, dovrai riunire in una ciotola capiente la farina, la scorza grattugiata di un limone biologico, lo zucchero semolato, il lievito in polvere, indispensabile per dolcetti gonfi e morbidi, e un pizzico di sale, che esalterà il sapore zuccherino dell'uva; aggiungerai, poi, un uovo e un filo di olio di semi, quindi lavorerai il tutto fino a ottenere un panetto liscio e compatto, da riporre in frigorifero per mezz'ora.

Trascorso il tempo di riposo, ti basterà ricavare tante piccole palline da disporre su una teglia, foderata con carta forno, guarnire con metà acino d'uva, privato dei semi e, infine, cuocere in forno a 180 °C per 15 minuti. Il risultato saranno dei biscottini delicati, con un cuore succoso, ideali da sbocconcellare insieme a una tazza di tè nero o una cioccolata calda.

A piacere, puoi personalizzare gli ingredienti e arricchire il composto con mandorle pelate o pinoli tostati; nella nostra versione abbiamo usato quella bianca da tavola, ma puoi usare la varietà di uva che preferisci: come la Melissa, la cui caratteristica principale è quella di essere naturalmente senza semi, o l'Autumn Royal, dalla stessa comodità ma in versione scura.

Scopri come preparare i biscotti all'uva seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre facili delizie con questo frutto autunnale, come la torta all'uva, la crostata di uva e gli spiedini di uva caramellata.

Come preparare i biscotti all'uva

Versa la farina in una ciotola capiente 1.

Unisci lo zucchero, la scorza grattugiata di mezzo limone, un pizzico di sale e il levito per dolci 2.

Mescola con un cucchiaio per uniformare tutti gli ingredienti 3.

Aggiungi l’uovo e versa l’olio di semi di girasole 4, quindi inizia a mescolare prima con una forchetta, ottenendo un composto grezzo, poi trasferisci sul piano di lavoro infarinato.

Impasta per bene fino a realizzare un panetto liscio e omogeneo 5, avvolgilo in un foglio di pellicola trasparente e riponi in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, ricava circa 12 palline, di dimensioni e peso simili, da adagiare su una teglia, rivestita di carta forno 6.

Schiacciale al centro creando un incavo e sistema su ognuna la metà di un acino d'uva, precedentemente privato dai semi con l'aiuto di un coltellino 7.

Cuoci in forno a 180 °C per circa 15 minuti, finché i biscotti non risulteranno gonfi e dorati 8.

Spolverizza con un leggero strato di zucchero a velo, adagiali su un piatto o un vassoio e servi i tuoi biscotti all'uva 9.

Consigli

Per rendere i tuoi biscotti ancora più sfiziosi e zuccherini, puoi sostituire gli acini d'uva con l'uvetta essiccata. In questo caso, ricordati di farla rinvenire, lasciandola in ammollo per una decina di minuti in una ciotolina, con acqua e succo di limone, strizzandola per bene prima di unirla all'impasto. Se preferisci, puoi reidratarla con un po' di vino moscato o rum scuro.

I biscotti all’uva si conservano a temperatura ambiente, ben chiusi in un contenitore di latta o sotto una campana di vetro, per 4 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
46
api url views