video suggerito
video suggerito
ricetta

Biscotti tresor: la ricetta dei biscottini con granella di zucchero e cioccolato fuso

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
40
Immagine
ingredienti
Farina 00
150 gr
Zucchero
130 gr
Amido di mais
30 gr
Uova
3
Miele
1 cucchiaino
Sale fino
1 pizzico
Bacca di vaniglia
1/2
Per la copertura
Cioccolato fondente
150 gr
Granella di zucchero
q.b.

I biscotti tresor sono dei dolcetti semplici e deliziosi caratterizzati da una pasta morbida decorata con di granella di zucchero e cioccolato fondente fuso: i biscotti perfetti per la colazione e la merenda, accompagnati da una tazza di tè o di caffè. Si tratta di una tipologia di biscotti molto diffusa negli anni ’80, grazie a un noto marchio dolciario italiano, dei quali molti nostalgici sentono la mancanza.

Preparare questi biscottini in casa è semplicissimo: bisogna montare molto bene le uova con lo zucchero, fino a ottenere una spuma gonfia e consistente, prima di aggiungere la farina e l'amido di mais. Importante, poi, cuocere subito i biscotti, per evitare che il composto si smonti. Una volta in forno, cuoceteli per una decina di minuti, fino a quando saranno leggermente dorati, proprio come le lingue di gatto, biscotti a cui somigliano nella forma e nell'impasto. In meno di un'ora realizzerete dei biscotti davvero irresistibili.

Come preparare i biscotti tresor

Montate le uova con lo zucchero, il sale, i semi di vaniglia e il miele in una ciotola con le fruste elettriche 1: occorreranno circa 10-12 minuti o fino a ottenere una spuma morbida 2. Non appena le fruste non affonderanno nel composto, aggiungete la farina e l'amido setacciati e mescolateli con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'alto 3, per evitare di smontare il composto. Non appena il composto sarà omogeneo, mettetelo in un sac à poche con la bocchetta liscia da 13 millimetri.

Formate dei cordoncini lunghi circa 8 centimetri su 2 teglie rivestite di carta forno 4: distanziateli, perché in cottura aumenteranno di volume e ricopriteli con granella di zucchero. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 10 minuti. Abbassate la temperatura del forno a 100 °C e lasciate ancora in forno per altri 10 minuti o fino a quando i biscotti non saranno leggermente dorati. Una volta pronti, lasciateli raffreddare. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o, in alternativa, nel microonde 5. Versatelo in un sac à poche e realizzate delle striscioline in diagonale. Lasciate asciugare bene prima di servire. I vostri biscotti tresor sono pronti per essere gustati 6.

Conservazione

Potete conservare i biscotti tresor fino a 5 giorni all'interno di una scatola di latta o di un contenitore con chiusura ermetica.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
40
api url views